Salone Francoforte LIVE: Opel Astra è più sportiva

Prime immagini dall'anteprima mondiale della media Opel, ora più atletica e leggera
Francesco Colla
3 min

E' l'ultima erede di una dinastia capace, con la Kadett, di vendere 24 milioni di esemplari nella sua storia. Stiamo parlando dell'undicesima generazione dell'Astra, protagonista dell''obiettivo Opel di portare nel segmento delle medie-compatte tecnologie e comfort di livello superiore.

PIU’ SNELLA - Esteticamente più atletica del modello precedente, è stata sottoposta a un radicale dimagrimento: fino a 200 kg in meno (a seconda della versione) per garantire maggiore sportività e più efficienza. Arriverà nei prossimi mesi, equipaggiata con motori diesel e benzina con potenze comprese tra i 90 e i 200 cavalli e cilindrate da 1.0, 1.4 e 1.6 litri. 

ALLESTIMENTI - L’entry level sarà equipaggiata con il motore benzina 1.4 litri in alluminio da 100 CV, disponibile a un prezzo d’attacco di 17.600 euro (tutti i prezzi seguenti sono chiavi in mano in Italia, IPT esclusa). Proseguiamo con il compatto turbo tre cilindri 1.0 Ecotec a iniezione diretta da 105 CV, disponibile a partire da 20.600 Euro nella versione Elective, in abbinamento al cambio robotizzato Easytronic 3.0: in questa versione Opel garantisce emissioni di CO2 pari a 96 grammi per chilometro e consumi di 4,3 litri di benzina per 100 chilometri nel ciclo misto. Alzando l'asticella troviamo il nuovissimo Turbo 1.4 Ecotec a iniezione diretta da 150 cv, mentre per gli amanti della sportività c'è il top di gamma 1.6 Ecotec da 200 cv, in grado di spingere il modello a 235 km/h. La gamma diesel parte da 22.000 Euro. Il 1.6 CDTI viene proposto a tre livelli di potenza, da 95 CV a 136 CV in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti di serie. In fatto di consumi dalla versione da 110 CV, con consumi di soli 3,5 litri ed emissioni di CO2 di 93 grammi per chilometro. 

SEMPRE CONNESSA - In fatto di tecnologia, nuova Astra è la prima nuova Opel disponibile fin dal lancio con Opel OnStar, servizio di connettività e assistenza personale che in caso di necessità provvede a lanciare un segnale per chiamare soccorso e assistenza. L'infotainment è affidato al sistema IntelliLink, comprensivo di Apple CarPlay e Android Auto per connettere i propri smartphone all'auto. 

QUANTI SISTEMI! - Molto completo il pacchetto di sicurezza e assistenza alla guida: sono disponibili telecamera posteriore, cruise control, sistema di riconoscimento cartelli stradali Traffic Sign Assist, Lane Departure Warning che allerta il guidatore in caso din superamento involontario della corsia di marcia è ora dotato del sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist che interviene automatica e assistente al parcheggio Advanced Park Assist che parcheggia automaticamente la vettura premendo un tasto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA