Salone di Francoforte

Vedi Tutte
Salone di Francoforte

Audi e-tron quattro, Salone di Francoforte Live

Audi e-tron quattro,  Salone di Francoforte Live

La Casa dei Quattro Anelli ha portato allo IAA 2015 la concept car elettrica che prefigura la futura Q6. 

Sullo stesso argomento

 Francesco Colla

giovedì 17 settembre 2015 15:16

A costo di essere smentiti dai fatti continueremo a chiamarla la futura Audi Q6, comunque sia la concept car e-tron quattro (con lettere rigorosamente minuscole come vuole la tradizione di Ingolstadt) che abbiamo visto al Salone di Francoforte non rimarrà solo un progetto. Perché nel suo essere futuristico è troppo attuale, "troppo macchina", per essere accomunata a uno dei (tanti) esercizi di stile che si vedono ai saloni. 

Il design esterno riprende quelle linee tese e nervose già viste su nuova A4 (altra novità del Salone) e TT, applicate a una sport utility lunga 4,88 metri (esattamente a metà strada tra Q5 e Q7), larga 1,93 e alta solo 1,54 metri. La propulsione è affidata a tre motori elettrici, uno anteriore e due posteriori, che oltre a garantire la trazione integrale erogano complessivamente 503 cavalli e prestazioni molto interessanti: da 0 a 100 in 4,6 secondi e velocità massima di 210 km/h.

Se l'estetica è contemporanea, dentro è già futuro: quattro sedili singoli, strumentazione virtuale a schermo OLED, wi-fi di bordo e volante con comandi touch. L'autonomia dichiarata, anche grazie a un ottimo coefficiente aerodinamico, è di oltre 500 chilometri. La versione definitiva entrerà in produzione nel 2018

 

Per Approfondire

Commenti