Audi e-tron quattro, <span style="line-height: 20.8px;">Salone di Francoforte Live</span>

La Casa dei Quattro Anelli ha portato allo IAA 2015 la concept car elettrica che prefigura la futura Q6.
Salone di Francoforte Live, Audi e-tron quattro
Francesco Colla
2 min

A costo di essere smentiti dai fatti continueremo a chiamarla la futura Audi Q6, comunque sia la concept car e-tron quattro (con lettere rigorosamente minuscole come vuole la tradizione di Ingolstadt) che abbiamo visto al Salone di Francoforte non rimarrà solo un progetto. Perché nel suo essere futuristico è troppo attuale, "troppo macchina", per essere accomunata a uno dei (tanti) esercizi di stile che si vedono ai saloni. 

Il design esterno riprende quelle linee tese e nervose già viste su nuova A4 (altra novità del Salone) e TT, applicate a una sport utility lunga 4,88 metri (esattamente a metà strada tra Q5 e Q7), larga 1,93 e alta solo 1,54 metri. La propulsione è affidata a tre motori elettrici, uno anteriore e due posteriori, che oltre a garantire la trazione integrale erogano complessivamente 503 cavalli e prestazioni molto interessanti: da 0 a 100 in 4,6 secondi e velocità massima di 210 km/h.

Se l'estetica è contemporanea, dentro è già futuro: quattro sedili singoli, strumentazione virtuale a schermo OLED, wi-fi di bordo e volante con comandi touch. L'autonomia dichiarata, anche grazie a un ottimo coefficiente aerodinamico, è di oltre 500 chilometri. La versione definitiva entrerà in produzione nel 2018

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA