Cupra Tavascan, debutto del concept a Francoforte

Il primo crossover elettrico destinato a un futuro su strada sarà presentato nei giorni del Salone. Scheletro in fibra di carbonio, due motogeneratori svilupperanno 306 cv di potenza

Un concept Cupra pronto al debutto durante il Salone di Francoforte di settembre: Cupra Tavascan segue Formentor, il Suv in commercio dal 2020, ed è il primo elettrico della Casa che avrà un destino "stradale".

Cupra Tavascan concept, le immagini
Guarda la gallery
Cupra Tavascan concept, le immagini

Mescolanza di stili e funzioni, un po’ suv e un po’ crossover, strizza l’occhio alle linee svelte che evocano le coupé. Per taglia, sta nel segmento dei grandi sport utility sportiveggianti, prestazione che è la cifra Cupra.

Leggi anche: Cupra e-Racer: 680 cavalli elettrici marchiati Seat

Ha il senso della geografia il brand spagnolo, ancora a optare per un nome evocativo di un luogo. Senso accompagnato a quello per l’elettrificazione. Su strada, nel 2020, scopriremo due progetti ibridi plug-in pronti per essere guidati, oltre alla versione finale di Cupra Formentor.

Cupra Tavascan concept guarda un po’ più in là. Idea di elettrico su architettura MEB, realizzazione composta due motogeneratori applicati sugli assi e alimentati da un pacco batterie da 77 kWh. Soluzioni concrete.

306 CV DI POTENZA

Della show car ha l’impiego esteso di fibra di carbonio, tra esterni e componenti strutturali dell’abitacolo. Grandi cerchi da 22 pollici e linee tese scrivono il design della carrozzeria, con un frontale aggressivo.

Leggi anche: La filosofia di Cupra Formentor

Impostazione sportiva aiutata dalle proporzioni caricate sull’anteriore, tra linea di cintura a cuneo, passaruota marcati sull’anteriore e un montante posteriore molto inclinato. I “numeri” sono, al momento, nei 306 cavalli sviluppati dai motogeneratori e in un’autonomia di marcia attesa sui 450 km.

Gli interni rivelano soluzioni di illuminazione diffusa applicata alle portiere, i sedili a guscio con schermi integrati e mobili, una strumentazione da 12,3 pollici e l’infotainment da 13 pollici, un quadro che fluttua sulla struttura a Y in fibra di carbonio, scheletro che è al tempo stesso tunnel sospeso e biforcazione della plancia. Materiale tecnico accostato a rivestimenti in pelle e Alcantara. 

Commenti