Nel funzionamento ibrido puro, nel quale l’elettronica gestisce l’apporto dei due motori, le prestazioni velocistiche premiano GLC 300e 4Matic, con 230 orari di velocità massima e un’accelerazione in 5”7 da zero a cento km/h, contro i 210 e 6”8 stabiliti da GLE.
Mercedes GLE 350de 4Matic e Mercedes GLC 300e 4Matic, due versioni dell'ibrido plug-in accomunate da una “e” che rappresenta la componente elettrica ma che si differenziano sia sul versante dal termico che del pacco batterie utilizzato per alimentare il motogeneratore. Entrambe però interpretano la terza generazione di elettrificazione Mercedes ibrida ricaricabile. I risultati più interessanti in termini di autonomia e di maggior capacità, sono ottenuti da GLE.
Mercedes GLE e GLC, le batterie
La batteria specifica di Mercedes GLE 350de 4Matic è da 31,2 kWh. Si ricarica in 30 minuti da una postazione rapida da 60 kW, in alternativa dal Wallbox domestico o “alla spina”, nella classica soluzione di serie. La Mercedes GLC 300e, invece, ricorre a una batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. La gestione ottimale dell’energia disponibile porta a scelte differenziate sulla velocità massima raggiungibile nella modalità di guida elettrica, dove GLE ha il limitatore ai 160 orari e GLC ai 130.
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MGU a magneti permanenti
Meno marcate sono le differenze prestazionali tra i motogeneratori installati sul cambio. Variazioni minime di potenza massima, dai 136 cavalli di GLE ibrida plug-in ai 122 cavalli di GLC, identico valore di coppia motrice: 440 Nm. L’algebra elettrico-termica dice, per entrambi i modelli, di una potenza di sistema di 320 cavalli e 700 Nm, sviluppata da un motore turbodiesel 2 litri da 194 cavalli e 400 Nm su GLE, dal turbo benzina 2 litri da 211 cavalli e 350 Nm su GLC.