Nuova Volkswagen e-up!, il lancio a Francoforte

Restyling della elettrica Volkswagen presentato in Germania. Evolve la batteria, ora con il 70 % in più di capacità e l'autonomia aumentata a 260 km
Nuova Volkswagen e-up!, il lancio a Francoforte
2 min

Al Salone di Francoforte Volkswagen dà lustro alla presentazione di ID.3, ma non dimentica la presenza di e-up! con tanto di aggiornamenti. Una citycar diversa dalla ID.3, per dimensioni, percorso e target, ma dagli spunti più interessanti che mai.

Volkswagen e-up! conferma un impianto di stile noto, versione elettrica caratterizzata dai baffi blu sulla calandra e al posteriore, luci diurne a led e forme a C. Le novità più importanti sono, però, quelle tecniche. L’incremento della capacità del pacco batterie quasi vale un raddoppio rispetto al dato dei 18,7 kWh della precedente versione.

AUTONOMIA AUMENTATA

Con 32,3 kWh effettivamente disponibili, ovvero un +70% di capacità, l’autonomia di marcia dichiarata è di 260 km, con un consumo di 12,7 kWh ogni 100 km. Un punto in comune con ID.3, in realtà, la up! elettrica lo ha: il pacco batterie ha uguale garanzia, 8 anni o 160 mila chilometri.

Le prestazioni devono tenere conto del target al quale guarda e-up!, essenzialmente cittadina, citycar dal discreto volume di carico, con 251 litri, e pronta quanto serve in accelerazione con gli 11”9 dichiarati sullo 0-100 km/h, garantiti da un motogeneratore da 83 cavalli (61 kW). La velocità massima è limitata a 130 orari.

RICARICA "VELOCE" A 40 KW

Ancora batteria, agli ioni di litio, per dire dei tempi di ricarica, che oscillano tra i 60 minuti di una ricarica fino all’80%, utilizzando una postazione a corrente continua da 40 kW, e le 4-5 ore di una soluzione domestica con Wallbox opzionale, per ottenere la completa carica.

Operazione gestibile da remoto, via smartphone, con l’app We Connect, tra le funzioni trasferite sul telefono, insieme al navigatore satellitare, la gestione della climatizzazione dell’abitacolo prima di salire a bordo e la verifica di altre info utili sullo stato dell’auto.

Volkswagen e-up! Aprirà la prevendita in autunno, con prezzi che, sul mercato italiano, partiranno da 23.350 euro, per un allestimento di partenza comprensivo di cruise control, assistente al mantenimento della corsia e climatizzatore automatico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA