Volkswagen ID.4, avanti verso il suv compatto elettrico

Volkswagen si è presentata al Salone di Francoforte con "The Next ID.". Ha già portato i muletti su strada e privilegia la versatilità alle linee in coda filanti del concept Crozz II
Volkswagen ID.4, avanti verso il suv compatto elettrico
3 min

Se ID.3 apre la strada di Volkswagen all'elettrico su architettura MEB, è già tempo di pensare ai Suv, che siano compatti o di grandi dimensioni. Nei programmi della Casa c'è un progetto di classe business lusso con carrozzeria berlina, e una riedizione moderna del Bulli. I concept Volkswagen Crozz II, Volkswagen Roomzz, Volkswagen Vizzion e Volkswagen Buzz hanno prefigurato le vie che verranno percorse.

SUV COMPATTO

Al Salone di Francoforte è arrivata la conferma del prossimo modello ad arrivare in scena. Si chiamerà Volkswagen ID.4, sarà un suv relativamente compatto - in quota 4 metri e 60 di lunghezza - e, se per filosofia richiama ingombri annunciati da ID Crozz II, la trasformazione in modello di serie apporta diverse modifiche.

DIVERSO IL VOLUME POSTERIORE

Un’anticipazione si è avuta proprio a Francoforte, dove il concept è apparso con la carrozzeria camuffata e racchiuso all’interno di una maxi-teca. Cambia completamente il volume posteriore, dalle linee di crossover coupé si va nella direzione di un suv più pratico e versatile, portellone molto più verticale per una migliore accessibilità al bagagliaio.

Leggi anche: ID.3 e logo, è nata la nuova Volkswagen

Gli sbalzi cortissimi, specialmente all’anteriore, restringono gli ingombri garantendo un passo ampio. La linea dinamica del suv è nella cintura alta e ondulata verso la coda, mentre il volume dell’abitacolo si spinge piuttosto in avanti, accorciando il cofano anteriore.

Nel 2021 è atteso sul mercato, con quali caratteristiche tecniche ancora non è stato ufficializzato. Trazione integrale, certo, con una configurazione a 2 motogeneratori che arriverà anche su Volkswagen ID.3. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA