Nuova Audi S1, cattiveria pura

231 cavalli e da 0 a 100 in 5.8 secondi: la piccola sportiva dei Quattro Anelli è pronta al debutto al Salone di Ginevra 2014. Le immagini.
3 min
Audi si presenta al Salone di Ginevra 2014 con intenzioni bellicose, sfoderando un poker di sportive che sicuramente solleticheranno gli appetiti degli appassionati dall'animo racing. In attesa della nuova S3 Cabrio e dell'ultima generazione della TT, vi sveliamo le immagini della S1 e della S1 Sportback, versioni (molto) sportive della compatta A1, che richiamano i gloriosi anni '80 e i trionfi della Casa tedesca nel Campionato Mondiale Rally.

Partiamo dal motore 2.0 TFSI, un quattro cilindri ad alte prestazioni dotato di turbocompressore in grado di erogare ben 231 CV e una coppia di 370 Nm di coppia, spingendo la S1 da 0 a 100 km/h  rispettivamente in 5,8 secondi  (5,9 per la Sportback), con una velocità massima di 250 km/h. I consumi, viste le prestazioni, sono contenuti, con 7,0 litri di carburante ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 di 162 g/km (Sportback: 7,1 litri e 166 g/km). Come tutte le versioni Audi S, anche la S1 e la S1 Sportback sono dotate di trazione  integrale permanente quattro, il cui cuore è costituito da una frizione idraulica a lamelle montata sull’asse posteriore. 

Il telaio è molto sofisticato, come anche il servosterzo elettromeccanico: supporti oscillanti modificati all’avantreno aumentano l’immediatezza  in fase di sterzata, mentre al retrotreno una struttura a quattro bracci sostituisce l’asse posteriore a bracci interconnessi dei modelli A1. L'assetto è rigido, da vera sportiva; il sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select” permette di modificare la modalità di funzionamento del motore, del climatizzatore automatico e degli ammortizzatori regolabili (di serie). I due modelli montano di serie cerchi da 17 pollici con pneumatici in misura 215/40 R17; a richiesta sono disponibili anche cerchi da 18 pollici con pneumatici di dimensione 225/35 R18. 
 
Le ambizioni corsaiole delle nuove S1 si manifestano anche dal design esterno, grazie ai nuovi fari xeno plus e ai i gruppi ottici posteriori in tecnologia LED hanno luci di posizione con una nuova grafica orizzontale. Interessanti e decisi i nuovi dettagliM sui paraurti i sottoporta e l’impianto di scarico, abbbinabili al pacchetto "quattro" per un look ancora più accattivante, grazie anche al grande spoiler al tetto. 
 
Gli interni dei due modelli sportivi compatti sono caratterizzati da tonalità scure: domina il nero anche sulle mascherine delle bocchette dell’aria. Le scale degli strumenti sono in grigio scuro, come è tipico delle versioni S; i pedali sono in acciaio inossidabile spazzolato. In alternativa ai sedili sportivi di serie sono disponibili sedili sportivi S con poggiatesta integrati. La Audi S1 e la S1 Sportback saranno in vendita nel secondo trimestre del 2014 e l'equipaggiamento di serie può essere  ampliato con elementi a richiesta quali la chiave comfort, il sistema di navigazione MMI plus con monitor a colori estraibile o il Bose Surround System e il modulo Audi connect con telefono veicolare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA