Ginevra 2014: tutto pronto per il via

Il salotto è già quasi in ordine, spolverato, tirato a lucido e ricostruito come ogni anno da 84 anni, pronto ad accogliere il mondo dell’auto che in Svizzera si sente da sempre a casa.
2 min

Nel salotto-Salone dell’auto di Ginevra è come se per due settimane i produttori, le Case mettessero in un angolo i problemi, i numeri, i bilanci e le previsioni per godersi una vacanza di benessere nel guardare tutta la produzione, le idee e le innovazioni che sono stati capaci di estrarre dal cilindro in un anno di lavoro. Un’iniezione di fiducia e ottimismo vitale, soprattutto in un momento complesso come l’attuale. E a guardare i numeri, hanno ragione loro.

146 anteprime tra mondiali ed europee, 250 espositori di 30 Paesi, 7 padiglioni con superficie netta occupata di 80.700 metri quadrati, 65 modelli con emissioni di CO2 sotto la soglia dei 95 gr/km (che entrerà in vigore dal 2021), 65 conferenze stampa. Insomma, c’è di che andare orgogliosi nel completare il conto alla rovescia dell’edizione n.84 del Salone di Ginevra che martedì 4 marzo apre alla stampa e 48 ore dopo al pubblico (fino al 16).

E prima di aprire già farà notizia visto che il lunedì 3 nel pomeriggio verrà assegnato il premio Auto dell’Anno, Car of The Year 2014 che vede in lizza BMWi3, Tesla Model S, Peugeot 308, Citroen C4 Picasso, Mazda3, Mercedes Classe S, Skoda Octavia.

La prestigiosa anteprima regalerà la prima immagine di un Salone che fedele alla sua importanza insiste per dovere e convinzione a lanciare messaggi di ottimismo. E stavolta parliamo di messaggi concreti perchè al posto dei tanti concept, Ginevra 2014 propone macchine vere, concrete. 

 

Pasquale Di Santillo


© RIPRODUZIONE RISERVATA