Nuova Passat Alltrack, la station per l'offroad

Trazione integrale permanente 4Motion e nuovi motori con potenze comprese da 150 a 240 cavalli. L'anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2015.
3 min
Affrontare i passi alpini con tutta la famiglia, trainare un caravan di due tonnellate o semplicemente affrontare con serenità ogni condizione meteo e fondo stradale. Volkswagen porta al Salone dell'auto di Ginevra la nuova generazione di Passat Alltrack, la familiare con la vocazione per l'off-road. Esteriormente è immediatamente riconoscibile grazie ai paraurti rinforzati, ai cerchi da 17" (o da 18 e 19) alle protezioni sottoscocca, ai sottoporta e ai robusti copricerchi che oltre ad aumentare la resistenza della carrozzeria, regalando al modello un inconfondibile stile da crossover, aumentato da un'altezza dal suolo di 27 mm in più rispetto alla versione standard. 


Per l a seconda generazione del modello la Casa di Wolfsburg punta su cinque nuovi propulsori a iniezione diretta, tutti Euro6: due motori turbo benzina TSI e tre  turbodiesel TDI tutti abbinati alla trazione integrale 4Motion. I TSI erogano rispettivamente 150 e 220 CV mentre la gamma dei TDI parte da 150 CV per arrivare fino a 190 e ben 240 CV. La dotazione base comprende sistema start/stop e di recupero del l’energia in frenata. Il TSI e i l TDI 150 CV sono disponibili con cambio manuale a 6 marce, mentre su tutte le versioni più potenti è previsto di serie il cambio a doppia frizione a 6 rapporti. Tutte le Passat Alltrack sono dotate di  selezione del profilo di guida: oltre alle modalità Eco, Norm al, Sport e Individual (in combinazione con la regolazione adattiva dell’assetto DCC) presenti anche sulle altre versioni della Passat, la gamma comprende in esclusiva la modalità Offroad. Premendo l’apposito pulsante, tutti i sistemi di assistenza alla guida vengono adattati all’impiego in fuoristrada: il sistema di assistenza nelle partenze in salita e la funzione di marcia assistita in discesa, ad esempio, impediscono invece spostamenti o accelerazioni involontarie su tratti in pendenza, mentre l’acceleratore viene dosato con maggiore sensibilità. 



Nuovi sono anche i sistemi di infotainment a bordo: da oggi è possibile connettere il proprio smartphone tramite CarPlay (Apple) e Android Auto (Google), entrambe al debutto nel 2015 per la Casa di Wolfsburg. Sono poi offerti cinque sistemi radio e di navigazione, nello specifico i dispositivi con display da 5 pollici Composition Touch (di serie sulla Passat Alltrack) e Composition Colour, i sistemi con schermo da 6,5 pollici Composition Media e Discover Media (con navigazione) e il sistema di navigazione da 8 pollici Discover Pro. L'arrivo sul mercato italiano è previsto per settembre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA