BMW M7, ammiraglia da F1 al Salone di Ginevra 2016

Interni di lusso, infotainment a comandi gestuali, comfort da vera ammiraglia ma prestazioni da supersportiva: dopo 40 anni la Serie 7 guadagna la M e si prepara a far concorrenza a Mercedes Classe S AMG.
BMW M7, prime immagini della super ammiraglia
Francesco Colla
3 min

La M del Motorsport BMW ha scalato lentamente le gerarchie della grande famiglia bavarese per arrivare (finalmente!) lassù in cima, fino alla Serie 7. Ci son voluti 40 anni, ma a quanto pare ne vale, peri pochi che potranno acquistarla, veramente la pena: ecco le prime immagini e informazioni sulla nuova M7 che debutta al Salone di Ginevra 2016, che coi 600 cavalli abbinati al proverbiale lusso dell'ammiraglia andrà a insidiare il feudo di Mercedes Classe S 65 AMG e Maserati Quattroporte GTS

Nel presentarla il marchio bavarese (che quest'anno celebra il centenario) sostiene che M760Li xDrive "trasmette un messaggio forte, definendo ex novo i parametri di riferimento nel segmento delle ammiraglie di lusso". Crediamo sulla fiducia: il motore V12 di 6,6 litri eroga una potenza di 600 cavalli a 5.500 g/min e 800 Nm di coppia a 1.500 g/min, consentendo di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, 2 decimi in meno (tanto per dire) della Ferrari FF. 

Per garantire il massimo comfort agli occupanti, BMW ha equipaggiato la nuova super-ammiraglia con l’innovativo sistema di controllo dell’assetto Executive Pro con stabilizzazione attiva del rollío che minimizza i movimenti della scocca, in combinazione con gli pneumatici Performance montati sui cerchi M da 20 pollici in cerium grey e alla trazione integrale intelligente Drive. Inoltre il sistema Integral Active Steering, di serie, oltre alla demoltiplicazione più diretta dello sterzo sull’asse anteriore adatta anche gli angoli di sterzo delle ruote dell’asse posteriore sterzante in base alla situazione di guida. A basse velocità e durante la guida dinamica si riduce lo sforzo al volante, così da incrementare nuovamente l’agilità e la sicurezza di guida.

BMW M2, UNA PICCOLA BOMBA PER LA MOTOGP

Inutile dilungarsi sulla sconfinata dotazione di serie, comprendente (ad esempio) pregiati tappetini a pelo alto della zona posteriore e cielo in Alcantara antracite, modanature in legno nobile e sistema di infotainment iDrive integrato con l'innovativo BMW Gesture Control, presentato per la prima volta sulla Serie 7 e che permette a guidatore e passeggeri di utilizzare le principali funzioni di bordo (per esempio di regolare il volume del programma audio e di accettare o rifiutare chiamate in entrata) semplicemente con un gesto della mano. Il prezzo? Troppo presto, ma teiamo presente che la versione top di gamma della nuova Serie 7 costa 133 mila euro, quindi...

TUTTE LE NOVITà DEL SALONE DI GINEVRA 2016


© RIPRODUZIONE RISERVATA