Audi Q2, il nuovo SUV compatto svelato a Ginevra

La Casa dei Quattro Anelli amplia la famiglia sport tuility con la prima compatta della sua storia: arriverà in autunno.
Audi Q2, Salone di Ginevra 2016
Francesco Colla
3 min

GINEVRA - Prima la Q7, poi la Q5 e la Q3. Ora, l'evoluzione naturale della specie seguendo le richieste di un mercato sempre più affamato di sport utility compatte: ecco la nuova Audi Q2. La Casa di Ingolstadt ha tolto il velo al SUV al Palexpo di Ginevra, mentre in contemporanea Volkswagen mostrava la concept T-Cross Breeze, Seat l'Ateca e Skoda la VisionS: come annunciato per il Gruppo Volkswagen è offensiva SUV a 360°. 

COMPATTA - Esteticamente spiccano la griglia single frame dal design ottagonale e le grandi prese d’aria, che donano al modello un'aria vigorosa, mentre il tetto basso e discendente comunica una sportività accentuata dal lungo spoiler e dal diffusore con funzione di protezione sottoscocca. La vista laterale è dominata dall’alta linea di cintura e da fianchi rientranti nella zona delle portiere: questi ultimi accentuano i passaruota e, conseguentemente, il carattere «quattro» del SUV compatto, che vanta dimensioni non lontane dalla cugina A3: 4,19 metri di lunghezza per 1,79 di larghezza e 1,51 di altezza con un passo di 2,60 m e un bagagliaio di 405 litri. 

SPECIALE SALONE DI GINEVRA 2016

PICCOLA PREMIUM - Dimensioni contenute ma carattere premium: oltre all’Audi virtual cockpit, disponibile a richiesta, e all’head-up display, su Q2 sono stati mutuati dalle categorie superiori anche i sistemi di assistenza per il conducente, tra i quali il dispositivo di frenata automatica d'emergenza già incluso nella dotazione di serie, l’adaptive cruise control con funzione Stop & Go, l’assistente al traffico (jam assist), il dispositivo di 3/13 assistenza per cambio di corsia, il dispositivo di assistenza per il mantenimento di corsia Audi active lane assist, il riconoscimento della segnaletica, l’assistente al parcheggio e l’assistente al traffico trasversale posteriore. Sempre di serie la Q2 è dotata del sistema di infotainment MMI a comandi vocali e con hotspot WLAN che onsente la navigazione e lo streaming con dispositivi mobili.

FINO A 190 CV - Audi Q2 debutta con sei motorizzazioni: oltre ad un tre cilindri TFSI da 1 litro, l’offerta comprende due motori a benzina a quattro cilindri da 1,4 e 2 litri di cilindrata. Sono inoltre disponibili i tre 4 cilindri Diesel da 1,6 e 2 litri di cilindrata. Le potenze variano da 116 a 190 CV. Come alternativa al cambio manuale a 6 marce, Audi offre per tutti i motori il cambio a doppia frizione S tronic con sette rapporti. Le motorizzazioni top di gamma sono inoltre abbinate di serie alla trazione integrale permanente quattro. Il modello verrà lanciata sul mercato europeo nell’autunno del 2016 ma potrà essere ordinato a partire già da metà anno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA