Hyundai Ionic, tre volte green

Il marchio coreano ha presnetato al Salone di Ginevra 2016 la prima auto declinabile sia in versione elettrica che ibrida e plug-in.
Hyundai Ionic, tre volte green
Pasquale Di Santillo
2 min

GINEVRA - Va bene, l’Italia che si risveglia, l’invasione di Suv, cabrio e supersportive. Ma a Ginevra che fine hanno fatto l’ecologia e la sostenibilità ambientale? Semplice, tra la crisi quasi alle spalle e il prezzo della benzina in calo, le Case non le hanno messe al centro dell’attenzione. Come, non a caso, le city car praticamente inesistenti, VW up! e Suzuki Baleno a parte. Eppure i modelli “puliti” non mancano al Palaexpo ginevrino. Già citate Skoda Superb Vision S, Kia Niro, Toyota C-HR e Lexus LC500H, il primato del settore se lo prende a nostro avviso la soluzione dei coreani di Hyundai.

SPECIALE SALONE DI GINEVRA 2016

IBRIDA, ELETTRICA, PLUG-IN - Ioniq infatti è la prima macchina al mondo che sarà offerta in tutte e tre le declinazioni di motori virtuosi: elettrica, ibrida e ibrida plug-in. Arriverà in concessionaria per la fine dell’anno e promette di fare sfracelli. Le versioni ibride hanno un motore 1,6 a ciclo Atkinson e uno elettrico da 44 cv (emissioni 79 gr/km) tutto abbinato ad un cambio 6 marce a doppia frizione. La plug-in abbassa le emissioni a 32 gr/km e ha autonomia elettrica di 50 km che arriva a 250 km nel caso di motore elettrico puro.

ANCHE CITROEN E BMW - Sempre in tema di emissioni zero è intatto il fascino di Citroën E-Mehari, cabrio 4 posti con 110 m/h di velocità massima e 200 km di autonomia. Tornando all’ibrido, spettacolari le intepretazioni di Bmw che con la 740e Hybrid plug in lancia la linea iPerformance. In tutto 326cv per consumi dichiarati di 2,11 l/100 km e emissioni di 49 g/km di CO2!! Applausi anche a Volvo per la V90, la wagon da complessivi 410 cv e autonomia elettrica di 50 km. Per chiudere la Tesla Model X, suv elettrico con portlelli ad ali di gabbiano, costa 80.000$ in America e ha 400 km di autonomia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA