Salone di Ginevra

Vedi Tutte
Salone di Ginevra

Alpine A110, la sfida ad Alfa 4C parte da Ginevra

Alpine A110, la sfida ad Alfa 4C parte da Ginevra

Debutta al Salone di Ginevra la rinata "berlinette" del marchio Renault: da 0 a 100 in soli 4"5

Sullo stesso argomento

 Francesco Colla

venerdì 3 marzo 2017 15:34

ROMA - Peso di poco superiore ai 1000 kg, abbinato a un motore turbo 4 cilindri dalla potenza ancora non dichiarata, per scattare da 0 a 100 km/h in 4”5. Come l’Alfa Romeo 4C. C’è grande attesa per il debutto della Alpine A110, nuova sportiva del marchio Renault che oltre rilanciare un brand leggendario nel mondo delle corse, andrà a confrontarsi con l’enfant terrible Alfa e la Lotus Elise Cup

In attesa di conoscere le specifiche, che verranno rivelate al Salone di Ginevra il prossimo 7 marzo, Alpine ha comunicato alcuni dati della “berlinette” fortemente ispirata all’omonimo modello anni ’60. Quali, ad esempio, il peso dei sedili rivestiti in pelle trapuntata: solo 13,1 kg ciascuno. Segno di un meticoloso lavoro di cesello per realizzare una vettura già prenotabile nella serie di lancio Premiere Edition che sarà prodotta in 1.955 unità, con inizio delle consegne ai clienti dalla fine dell'anno. 

"Alpine ha segnato la cultura automobilistica grazie alla sua eleganza, la sua agilità ed i suoi successi nel motorsport - ha dichiarato Michael van der Sande, direttore generale di Alpine -. Dal momento in cui abbiamo annunciato il ritorno di Alpine, abbiamo ricevuto numerose manifestazioni di interesse da tutto il mondo per la nostra nuova auto di serie e abbiamo deciso di aprire in anteprima le prenotazioni per gli appassionati delle auto sportive".

Il lancio della A110 sarà contestuale all’impegno nel Mondiale Endurance, dove Alpine correrà con due nuovi prototipi A470 iscritti nella categoria LMP2, dopo aver vinto il titolo mondiale 2016 e la 24 Ore di Le Mans. 

 

Articoli correlati

Commenti