Alpine A110, a Ginevra torna la "berlinette"

La Alpine verrà prodotta nello storico stabilimento di Dieppe, in Normandia, che è anche la sede della Renault Spor
Alpine A110, a Ginevra torna la "berlinette"
Alessandro Vai
2 min

GINEVRA - Un anno dopo, stesso posto, stessa ora, la Alpine Vision diventa A110 e si appresta a debuttare sul mercato a un prezzo di 58.500 euro. Al Salone di Ginevra la berlinetta francese è stata finalmente svelata nella sua forma definitiva, dopo un anno di teaser e anticipazioni. Il telaio è di alluminio, le sospensioni a doppi triangoli e il peso non supera i 1.080 kg. Con una lunghezza di 4,18 metri, una larghezza di 1,80 m e un'altezza di 1,25 m, le misure non sono esattamente quelle di una supercar (come per esempio la 4C) ma la resa estetica è comunque eccellente, mentre la ripartizione dei pesi è spostata al posteriore (44:56) come si conviene a un'auto a motore centrale trasversale.

TECNICA - La Alpine verrà prodotta nello storico stabilimento di Dieppe, in Normandia, che è anche la sede della Renault Sport e la commercializzazione inizierà alla fine dell'anno. Sotto il cofano c'è un inedito 1.8 4 cilindri turbo che eroga 252 CV a 6.000 giri e 320 Nm di coppia, sufficienti per passare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e di raggiungere i 250 km/h (limitati elettronicamente). La trasmissione è doppia frizione a 7 rapporti, ci sono tre modalità di guida e il fondo piatto a effetto suolo, così che il Cx è di 0,32. Le prestazioni, quindi sono quelle di un'auto da corsa, anche se l'allestimento interno è molto curato, con, ad esempio, i sedili in pelle pieno fiore.

DOTAZIONI - Il resto della dotazione, in particolar modo quella che riguarda la dinamica di guida, è stata affidata a fornitori di primo livello: l'impianto frenante interamente in alluminio è firmato Brembo, i cerchi in lega leggera sono Fuchs e i sedili sportivi - pesano solo 13,1 kg - sono prodotti dalla Sabelt. I 1955 esemplari della First Edition che verranno prodotti nel primo anno sono stati già tutti venduti ma dal 2018 arriverà la versione normale, che sarà disponibile in 60 concessionarie selezionate in tutta Europa.


 


© RIPRODUZIONE RISERVATA