Salone di Ginevra: Seat presenta el-Born, il prototipo della prima auto elettrica del marchio

La vettura, la prima interamente elettrica per la casa automobilistica iberica, sarà in commercio dal 2020
Salone di Ginevra: Seat presenta el-Born, il prototipo della prima auto elettrica del marchio
Michele Salvatore
2 min

Salone di Ginevra che si prospetta ricco di novità anche per la Seat. La casa automobilistica iberica presenterà in anteprima mondiale, la el-Born, prototipo che anticipa la prima auto 100% elettrica che entrerà in commercio dal 2020. 

Ecco le caratteristiche principali della el-Born. Nella parte frontale non c’è la classica griglia presente sui modelli SEAT in quanto non è installato un motore termico da raffreddare. La presa d’aria è stata posizionata più in basso, in modo da far arrivare l’aria fresca dove serve di più, ovvero al pacco batterieFiancate levigate ma dall'aspetto funzionale per non creare troppe turbolenze. Cerchi da 20” con disegn funzionale alla creazione di un vortice che “tira via” l’aria dai passaruota e raffredda l’impianto frenante. Aspetto dell’abitacolo minimale. Dal grande schermo da 10”, al centro della plancia, si controllano multimedialità e climatizzatore.

Per quanto riguarda le prestazioni, il propulsore della SEAT el-Born genera 204 cv che permettono alla vettura di coprire lo 0-100 in 7.5”. La Casa spagnola dichiara che l’autonomia, nel ciclo di guida WLTP, può raggiungere i 420 km grazie ai 62 kWh forniti dalle batterie. Attraverso la ricarica rapida, fino a 100 kW in corrente continua, sono sufficienti 47 minuti perché il livello di carica passi da 0 all’80%. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA