Nuova Panamera 4 E-Hybrid, da Le Mans al Salone di Parigi

Anteprima della nuova versione ibrida della quattro porte: 462 cavalli e prestazioni da vera Porsche abbinate a consumi da compatta
Nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid: foto
Francesco Colla
2 min

ROMA - Le pinze freno verde sono una dichiarazione d'intenti. Un riferimento al "green" sempre più presente nel mondo automotive, anche nel segmento sportivo. E Porsche non fa certo eccezione, anzi: la Casa di Stoccarda non solo ha aggiunto nuovo lustro al blasone vincendo le ultime due 24 Ore di Le Mans con la 919 Hybrid, ma già da anni ha iniziato l'ibridazione della gamma mentre sviluppa la sua prima supercar completamente elettrica, debutto previsto entro il 2020

SARA' MIGLIORE - Nel frattempo "accontentiamoci" della nuova Panamera 4 E-Hybrid: la Casa di Stoccarda anticipa numeri e immagini in attesa della premiere al Salone di Parigi il 29 settembre e rispetto alla precedente S Hybrid i numeri sono notevolmente migliorati sotto utti i punti di vista. Non solo più potenza e prestazioni ma anche consumi ed emissioni inferiori. 

280 ORARI - Il powertrain è composto dal motore V6 biturbo 2.9 litri da 330 cavalli e 450 Nm di coppia abbinato a un elettrico da 136 cv e 400 Nm alimentato da una batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido che garantisce spinta immediata e trazione integrale. Il risultato è una velocità massima dichiarata di 278 km/h e uno scatto 0-100 in 4"6. La batteria si ricarica completamente in 3 ore e mezza (da una colonnina) e per sapere quanto manca basta scaricare un'app dedicata sul proprio smartphone: col pieno di energia si possono percorrere fino a 50 km in modalità completamente elettrica o percorrere meno km a una velocità massima di 140 orari. 

CONSUMI - Lato consumi Porsche promette prodigi, dichiarando 2,5 litri per 100 km nel nuovo Nedc a fronte di emissioni ridotte a 56 g/km. Ordinabile fin da subito, arriverà sul mercato ad aprile 2017 con un listino prezzi che partirà da 111.500 euro


© RIPRODUZIONE RISERVATA