Nuova Audi Q5, leggerezza e potenza per tornare regina

La casa di Ingolstadt ha svelato la seconda generazione di Suv al Salone di Parigi: arriva in Italia nei primi mesi del 2017
Nuova Audi Q5, leggerezza e potenza per tornare regina
Francesco Colla
4 min

PARIGI – Il Salone di Parigi 2016 verra’ ricordato come un “salone elettrico”, in cui grandi marchi come Mercedes, Opel, Renault e Volkswagen hanno aumentato il voltaggio, presentando auto di serie green e concept car futuribili.

EREDITA' IMPORTANTE - Poi ci sono le auto “di oggi”, come la nuova generazione di Audi Q5, erede della sport utility che nell’anno del suo debutto fu la vettura del segmento piu’ venduta al mondo. Lo ha orgogliosamente ricordato Rupert Stadler, Presidente del Consiglio di Amministrazione dei Quattro Anelli, prima di sollevare il velo sulla seconda serie, ghiotta novita’ per un mercato sempre affamato di Suv.

MENO PESO PIU' SPAZIO - Il design e’ tipicamente Audi e il frontale evolve I canoni stilistici contemporanei del brand tedesco. Ma oltre all’estetica nuova Q5, come gia’ fu per la sorella maggiore Q7, e’ stata notevolmente ripensata dal punto di vista contenutistico, partendo dalla massa e dalle dimensioni. Dimagrita di ben 90 kg, aumenta di tre centimetri la lunghezza, da 463 a 466 cm, a beneficio dell’abitabilita’ intern ache ora vanta un bagagliaio ancora piu’ spazioso (fino a 610 litri) e arricchibile con dettagli hi-tech quali l’illuminazione in 30 differenti tonalita’, sedili massaggianti, impianto audio Bang & Olufsen e l’Audi Virtual Cockpit da 12,3 pollici che sostituisce la strumentazione tradizionale, abbinandosi al display da 8,3 pollici da cui controllare il sistema di infotainment. Che ovviamente comprende il navigatore, sempre piu’ intelligente e ora in grado di imparare le nostre destinazioni preferite impostando il percorso a seconda del traffico.

ASSISTENZA COMPLETA - Non mancano numerosi assistenti alla guida, preludio dell’autonomous drive cui il marchio sta lavorando alacremente: debuttano sul modello novita’ quali l’assistente al traffico trasversale posteriore, l’avviso di uscita, l’assistente agli ostacoli (Collision avoid assist), l’assistente alla svolta, quello alla discesa e l’assistente al parcheggio.

FINO A 286 CV - Insomma le nostre giornate in mezzo al traffico saranno sempre meno stressanti ma la Casa che per anni ha dominato a Le Mans non delude certo quando si parla di prestazioni: Q5 sara’ disponibile con cinque diverse motorizzazioni, quattro turbodiesel e una turbo benzina con potenze fino a 286 cavalli abbinabili a trasmissioni manuali o automatiche a sette o otto rapportI e alla trazione integrale quattro. Al lancio, saranno offerte le due motorizzazioni TDI da 163 e 190 cv e il 2.0 TFSI da 252 cv. Il 2.0 TDI 150 cv e il 3.0 TDI 286 cv saranno introdotte successivamente. Inoltre come ha (quasi) confermato il numero uno del marchio in Italia, Fabrizio Longo, dovrebbe arrivare anche una versione sportiva, andando a completare la la sempre piu' ricca famiglia RS.

ANNO NUOVO SUV NUOVO - La nuova Audi Q5 viene prodotta presso il nuovo stabilimento recentemente realizzato in Messico e verrà commercializzata all’inizio del 2017 in Germania e a seguire negli altri paesi europei, Italia compresa, con un listino prezzi non ancora annunciato ma che dovrebbe rimanere in linea con quello della gamma attuale, che parte da 42 mila euro.

LE ANTEPRIME DEL SALONE DI PARIGI 2016


© RIPRODUZIONE RISERVATA