Opel Insignia Grand Sport 4x4, arriva il torque vectoring

Debutta il nuovo sitema a trazione integrale con quattro differenti impostazioni, che promette un sensibile aumento del piacere di guida
Opel Insignia Grand Sport 4x4, arriva il torque vectoring
A.V.
2 min

ROMA - Sulla nuova Opel Insignia Grand Sport che arriverà sul mercato a inizio 2017, in abbinamento con il cambio automatico a 8 rapporti, un sistema evoluto di quattro ruote motrici con controllo dinamico della trazione - torque vectoring - che assicura alti livelli di dinamica, agilità e maneggevolezza. Questo schema tecnico rappresenta il miglior modo per trasmettere la massima potenza sul fondo stradale, che sia bagnato, asciutto, ghiacciato o innevato. Il rovescio della medaglia, solitamente, è rappresentato dal peso aggiuntivo e della complessità meccanica che diminuiscono l’efficienza.

TWINSTER - Opel lo ha minimizzato utilizzando un modulo posteriore, chiamato Twinster, dotato di sistema a doppia frizione – una per singolo semiasse - senza differenziale. Così la trazione integrale della Insignia è in grado di ripartire la coppia in modo indipendente su ogni singola ruota posteriore o su entrambe, sfruttando al massimo l’aderenza di ognuna. In curva, per esempio, la coppia viene trasferita prevalentemente alla ruota posteriore esterna, inducendo una rotazione intorno all'asse verticale.

TORQUE VECTORING - Il torque vectoring contribuisce inoltre ad aumentare la sicurezza, controllando la distribuzione della coppia in base alle variazioni della posizione dell'acceleratore, dell'angolo di sterzata e del fondo stradale, riducendo così l'entità dell'imbardata. Questo uso intelligente della distribuzione della coppia porta a un comportamento neutro del veicolo e rende la vettura più stabile e guidabile. Sulla Insignia si potrà scegliere tra quattro logiche di funzionamento, dalla più tranquilla e turistica “Tour” alla più dinamica “Sport” che porta a un comportamento stradale più brillante.


© RIPRODUZIONE RISERVATA