Opel Crossland X, il crossover per la città

Sostituirà la Meriva andando ad affiancarsi alla Mokka X e completando l'offerta nel segmento B-SUV
Opel Crossland X, il crossover per la città
Alessandro Vai
3 min

ROMA - Annunciata due mesi fa come parte di un ampio programma di rinnovamento della gamma Opel (7 nel 17), la Crossland X si svela ora nelle sue forme di crossover. Naturale sostituta della Meriva nella gamma di Russelsheim andrà ad affiancarsi alla Mokka X completando l’offerta nel segmento B-SUV. È lunga 4,21 metri, cioè 16 cm in meno rispetto all’Astra che però supera in altezza di 10 cm. In questo modo i passeggeri possano sfruttare la posizione di seduta rialzata che garantisce un'eccellente visibilità, anche grazie al tetto panoramico in vetro (a richiesta).

INFOTAINMENT - Lo schermo touch a colori è disponibile con la diagonale fino a 8 pollici e supporta i sistemi di infotainment Radio R 4.0 IntelliLink e Navi 5.0 IntelliLink compatibili con Apple CarPlay e Android Auto. Gli smartphone compatibili possono essere ricaricati in modalità wireless grazie a un sistema di ricarica induttiva, mentre Opel OnStar fornisce i servizi di assistenza personale a richiesta. Quanto alle motorizzazioni, i dettagli della gamma non sono ancora stati comunicati, ma è facile immaginare l’impiego del 1.4 Turbo Ecotec e del 1.6 CDTi.

SICUREZZA - La telecamera anteriore Opel Eye elabora numerosi dati che formano la base dei sistemi di assistenza alla guida tra cui i fari anteriori Adaptive Forward Lighting full LED, l’head up display e la telecamera posteriore panoramica da 180 gradi, il sistema avanzato di assistenza al parcheggio, la Forward Collision Alert con sistema di rilevamento pedoni e frenata automatica di emergenza, per la prevenzione dei colpi di sonno, il mantenimento della corsia di marcia, il riconoscimento dei limiti di velocità e il sistema di avviso angolo cieco laterale sono solo alcuni esempi.

SPAZIO - Guidatore e passeggero anteriore possono viaggiare nella comodità dei sedili ergonomici certificati dall’associazione tedesca di esperti posturali AGR. Il volume del bagagliaio di 410 litri, invece, senza abbattere i sedili posteriori è al vertice della categoria. I passeggeri posteriori hanno inoltre la possibilità di regolare i sedili di 150 millimetri in direzione longitudinale, aumentando così lo spazio per le gambe o la capacità del bagagliaio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA