Torque Vectoring, cos'è e come funziona

Il sistema elettronico di ripartizione della coppia è un aiuto importante sui fondi difficili. Ecco come funziona sulla nuova Opel Insignia Grand Sport 4x4
Torque Vectoring, cos'è e come funziona
2 min

ROMA - Quando si affronta una curva, la propria auto è soggetta alla forza centrifuga, che causa un trasferimento del carico verso l’esterno, alleggerendo le ruote interne, le quali, quindi, hanno meno presa sull’asfalto. Il controllo dinamico della trazione, in inglese “torque vectoring”, è un sistema che consente di ripartire la coppia in modo indipendente sulle quattro ruote.

Nel video possiamo vedere la nuova Opel Insignia Grand Sport con trazione integrale alle prese con un fondo bagnato: in curva, la coppia viene trasmessa prevalentemente alla ruota posteriore esterna, inducendo una leggero sovrasterzo, che consente alla Insignia di mantenere con maggiore facilità la corda della curva e di trasmettere un maggiore feeling.

Il torque vectoring contribuisce inoltre ad aumentare la sicurezza, controllando la distribuzione della coppia in base alle variazioni della posizione dell'acceleratore, dell'angolo di sterzata e del fondo stradale, riducendo così l'entità dell'imbardata, in caso di eccesso di sovrasterzo. Questo uso intelligente della distribuzione della coppia, conosciuto come “smorzamento dell'imbardata”, migliora l'assetto, sempre “neutro”, rendendo la vettura più stabile e guidabile.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA