Audi A4 e Audi e-tron, arriva l'optional a tempo

Il format di auto-device della Casa dai quattro anelli si amplia. Per i nuovi modelli sarà possibile circoscrivere l’utilizzo delle funzioni anche a un periodo limitato e dopo un periodo di prova gratuita
Audi A4 e Audi e-tron, arriva l'optional a tempo
3 min

Ne ha fatta di strada l’optional, soprattutto all'interno delle vetture Audi. Grandi novità sono previste per il prossimo autunno, con i clienti di Audi A4 che avranno ampia scelta: decidere se acquistare la funzione smartphone interface (con l’interfaccia Apple CarPlay e Android Auto), collegandosi alla piattaforma myAudi e sottoscrivendo il relativo “optional”. I campi di applicazione, quindi, si concentrano nell’area dell’illuminazione esterna, dell’assistenza alla guida e dell’infotainment.

D'altronde siamo passati dal considerare optional un semplice climatizzatore al format Audi, alla cui base c'è il concetto di auto-device: la vettura si sviluppa così tanto in tecnologia da essere paragonata agli smartphone e ai relativi aggiornamenti. 

Accade con le Audi Functions on Demand, ovvero, acquistare l’elettrica e-tron o Audi A4 – primi due modelli del piano di diffusione della personalizzazione digitale – e decidere, nell’arco della vita del veicolo, di arricchirlo di alcune funzioni non richieste in fase d'acquisto dell'auto.

Audi A4 restyling: ibrida e "parla" con la strada

Circoscrivere l'utilizzo in un periodo limitato

Il bello sta nella possibilità di circoscrivere l’utilizzo anche a un periodo limitato e dopo un periodo di prova gratuita. È la funzione in abbonamento: 30 giorni, 6 mesi, 1 anno, 2 o 3, fino all’intero ciclo di vita dell’auto. Sono le opzioni possibili, ciascuna con un costo, frazione della somma che verrebbe a costare l’optional in sede di prenotazione dell’auto. Dal 5% del costo per l’utilizzo limitato a 30 giorni, fino all’80% di un utilizzo per 3 anni.

Si tratta ovviamente di funzioni di tipo “software”, a sbloccare il potenziale di un “hardware”, il componente fisico. Non sorprende che il potenziale più ampio, quanto a personalizzazione on demand, si abbia su Audi e-tron. È, soprattutto, la configurazione degli ADAS e dell’illuminazione a entrare in gioco.

E-tron: più modelli disponibili

Sarà possibile attivare la funzione cornering delle luci a led, la funzione Matrix led con frecce dinamiche, le luci adattive e la modalità autostrada (copertura più ampia oltre i 110 km/h), scenari specifici come l’illuminazione dedicata agli incroci, fino alla possibilità di dotare l’auto del Park Assist, automatismo al parcheggio.

A seguire A4 ed e-tron saranno progressivamente sempre più modelli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA