Jaguar Vision Gran Turismo Coupé, elettrica da pista

Si tratta della prima auto da corsa totalmente elettrica del Marchio britannico, disponibile nell'aggiornamento di novembre del famoso videogame racing
Jaguar Vision Gran Turismo Coupé, elettrica da pista
3 min

A partire da fine novembre, tra le auto selezionabili nella serie videoludica Gran Turismo Sport, ci sarà anche la prima auto da corsa 100 % elettrica di Jaguar, Vision Gran Turismo Coupé.

La vettura è stata creata dallo staff design capitanato da Julian Thomson, a capo del team dopo l’addio di Ian Callum la scorsa estate. “Questo progetto è stato completamente guidato dai nostri giovani designer e rappresenta un’opportunità irripetibile per loro di creare un veicolo impregnato della nostra incredibile eredità - ha dichiarato Thomson - ma spingendo i confini del design futuro”.

ESTETICA

L’ispirazione alle macchine da corsa Jaguar è evidente nelle linee esterne di Vision Gran Turismo Coupé. Come ad esempio nei parafanghi, liberamente derivati dalle C-Type e D-Type che hanno corso e vinto a Le Mans, o le prese a doppia carica sul posteriore, ispirate alla Jaguar XJ del 1968.

Dal punto di vista aerodinamico, presente un’ala attiva schierabile per ottimizzare l’energia, generando così la deportanza ideale. Il peso è di soli 1400 kg, derivati dall’utilizzo di materiali compositi leggeri, con monoscocca in fibra di carbonio e leghe di alluminio avanzate. Inoltre, sulla griglia anteriore presente l’iconico Leaper della Casa britannica.

TECH

Gli interni sono stati realizzati unendo la tradizione del Marchio di Coventry a concetti come lusso, attenzione ai dettagli e comfort di guida. Come la tecnologia “KITT-E”, intelligenza artificiale abile a gestire i sistemi di connettività e l’interfaccia con il pilota.

POTENZA

A livello di performance, Jaguar ha fatto compiere il lavoro addirittura agli stessi ingegneri Panasonic Jaguar Racing che nella vita reale hanno sviluppato le auto da competizione I-Type 4 Formula E e I-Pace eTROPHY. Il risultato è una motorizzazione dalla potenza impressionante. Tre propulsori differenti, uno a muovere l’anteriore, due il posteriore, da 1020 CV complessivi e 1200 Nm di coppia, per più di 320 km/h di velocità massimi raggiungibili.


© RIPRODUZIONE RISERVATA