Fiat Jungla, Lapo Elkann restaura la spiaggina made in Italy

L'ultima creazione di Garage Italia Customs, atelier di personalizzazioni fondato da Lapo Elkann
Fiat Jungla by Garage Italia Customs
Francesco Colla
1 min

La Francia aveva la Citroen Mehari, il Regno Unito la Mini Moke e l'Italia la Fiat Jungla. Erano gli anni '60 e le "spiaggine" andavano di gran moda tra i vip che frequentavano la Costa Azzurra o la Costiera amalfitana. Presentata al Salone dell'automobile di Torino del 1965 con il nome Giungla, poi modificato, la vettura era stata realizzata su base Fiat 600 dalla carrozzeria Savio: una sorta di mini-suv dalle dimensioni estremamente compatte (lunghezza 3210 mm., larghezza 1350 mm per una massa a vuoto di soli 600 kg) equipaggiato con il motore Fiat 600D da 32 cavalli.

Venne prodotta dal '65 al '74 in poco più di tremila esemplari, parte dei quali entrò in servizio nella Guardia Forestale in virtù delle sue capacità off road (era in grado di affrontare anche pendenze del 30%). Ora gli esemplari ancora funzionanti sono molto ricercati dai collezionisti e Garage Italia Customs, progetto di Lapo Elkann di cui abbiamo mostrato la 500 Tiger Man, ne ha recentemente restaurata che potete vedere nella gallery. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA