Auto e moto d’Epoca: Lancia Beta, gioiello da 10.500… lire<br />

E’ del 1911 questa 20HP speciale portata al Salone di Padova dal Museo Nicolis
Auto e moto d’Epoca: Lancia Beta, gioiello da 10.500… lire
Federico Porrozzi
2 min

Delle oltre 4.000 auto presenti al Salone di Padova per “Auto e Moto d’Epoca”, probabilmente è lei la più bella e ammirata.

40 CV E 95 KM/H - Stiamo parlando della Lancia Beta 20HP, portata allo stand di Padova dal Museo Nicolis. Costruita nel 1911, è uno dei “pezzi pregiati” della rassegna veneta. Imponente, alta, curata nei dettagli (importanti anche all’epoca), è dotata di un motore 3.100 cc da 40 cv di potenza e 95 km/h di velocità massima.
Tra le caratteristiche, le ruote a raggi in legno, la posizione di guida a destra, 4 rapporti e una retromarcia per il cambio e 780 kg di peso totali. Lancia, tra il 1909 e il 1911, ne produsse 150 in tutto. A 10.500 lire per esemplare. Oggi, il suo valore è inestimabile.

DOPPIO ACCELERATORE - La vettura esposta a Padova è piuttosto originale: venduta in America come autotelaio nudo (all’epoca era consentito, per pagare dazi doganali più bassi), è stata equipaggiata con una carrozzeria da “spider” realizzata appositamente dall’officina SGV. 
Particolare la presenza della ruota di scorta completa (inusuale a quei tempi), del doppio acceleratore a pedale e a mano sul volante, dei fari ad acetilene, e di un serbatoio da 100 litri sistemato posteriormente.

BENZINA NE ABBIAMO? - Per aumentare l’autonomia, in un’epoca storica in cui le stazioni di rifornimento scarseggiavano, è stata prevista anche una tanichetta aggiuntiva (in ottone, come molti altri particolari) posta sul predellino. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA