Alfaholics GTA-R 290, la Giulia GTA da 250 all'ora

Due preparatori inglesi danno nuova vita alle vecchie Alfa. La punta di diamante è la GTA-R 290, con motore 2.3 da 240 cavalli
Alfaholics GTA-R 290, la Giulia GTA da 250 all'ora
1 min

ROMA – Per chi avesse in garage una vecchia Alfa Romeo e un po’ di soldi da investire, i preparatori britannici di Alfaholics sono la soluzione ideale. Andrew e Maxim Banks sono due alfisti purosangue e nella loro officina del Somerset creano veri capolavori vintage. Un esempio su tutti la GTA-R 290 capace di girare sulla Norschleife del Nurburgring in meno di otto minuti. 

La base è una Giulia GTA: il motore originale 1.5 è stato sostituito con il 2.3 litri Alfa Romeo Twin Spark da 240 cavalli e il corpo vettura alleggerito anche grazie a portiere in fibra di carbonio. Il risultato è un rapporto peso\potenza di ben 290 cavalli per tonnellata: lo scatto 0-100 km/h si aggira sui 5 secondi e la velocità massima è prossima ai 250 km/h.

Ovviamente è stato necessario rivedere completamente le sospensioni, adottando un kit con ammortizzatori in alluminio e bracci in titanio; i dischi dei freni sono da 300 mm e le pinze a sei pistoncini. L’abitacolo è stato equipaggiato con sedili sportivi Recaro in pelle, volante Momo Prototipo e pedaliera in alluminio.   

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA