Alfa Romeo 33 Stradale, 50 anni di grande bellezza

L'Alfa Romeo forse più esotica della storia, sicuramente la più bella, compie mezzo secolo
Alfa Romeo 33 stradale, foto
A.V.
2 min

ROMA - La Alfa Romeo 33 Stradale "compie" mezzo secolo e anche dopo così tanto tempo rimane una delle auto più spettacolari mai concepite da mente umana. Fu presentata il 31 agosto 1967, alla vigilia del GP d'Italia di Formula 1 all'Autodromo di Monza, in quanto massima espressione del legame fra il mondo delle corse e le auto stradali. La sua bellezza immortale, dovuta all'estro di Franco Scaglione e la tecnologia direttamente derivata dalla Tipo 33 ne fanno una delle icone più rappresentative del Biscione.

PROGETTO - A quest'auto, e più in generale al progetto 33 - auto da corsa che hanno regalato ad Alfa Romeo una lunga serie di straordinari successi - rende omaggio il Museo Storico Alfa Romeo di Arese attraverso una mostra temporanea, una sorta di itinerario in 33 tappe che ne ripercorre la storia, i protagonisti, i successi. Partendo, ovviamente, dal prototipo della 33 Stradale, stabilmente esposto al Museo nella posizione più prestigiosa, proprio davanti alla gigantesca installazione luminosa che raffigura il DNA Alfa Romeo.

MOSTRA - La mostra prosegue con cinque dei sei concept derivati dal telaio della 33 e realizzati da grandi maestri del car design: Carabo, Iguana, 33/2 Speciale, Cuneo e Navajo.  E ancora: le vetture da corsa 33/2 Daytona, la 33/3, la 33 TT12 e la 33 SC12 turbo. E tanti altri capitoli di una storia che, dal 1967 ad oggi, ha contaminato la produzione Alfa Romeo.  La mostra, realizzata dal Museo Storico di Arese, s'intitola "33 La bellezza necessaria" e sarà visibile dal 31 agosto durante gli orari di apertura al pubblico (tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 18).


© RIPRODUZIONE RISERVATA