(ANSA) - MILANO, 13 FEB - C'è chi trovandosi in una città ne
approfitta per andare ad assistere all'opera in cartellone e chi
sceglie la destinazione perché c'è un evento o un Festival. Un
altro segmento in cui si sta frazionando il turismo, richiamando
nuovi viaggiatori, è quello musicale. Per il momento tra
italiani e stranieri, ne intercetta 8.000 l'anno, ma negli
ultimi due ha avuto una crescita del 10%. Al punto che a giugno
a Bergamo i più importanti Festival Europei si incontreranno per
costruire un network e condividere un modello di turismo
culturale. Il progetto è stato presentato alla Bit.
"E' un settore - spiega Andrea Cortelazzi, responsabile di
Sipario Musicale, tour operator specializzato da 23 anni - che
richiama turisti di fascia medio alta. Sono persone che magari
hanno anche già visitato le più importanti città e che se ci
ritornano devono avere un motivo diverso dal solito: ad esempio
stiamo organizzando un viaggio a Parigi, dove il soprano Anna
Netrebko vestirà per l'ultima volta i panni di Violetta".
© RIPRODUZIONE RISERVATA