(ANSA) - ROMA, 06 MAR - Tra le maggiori economie europee
l'Italia è in testa per numero di sostenibili digitali, con il
37% di giovani che utilizzano gli strumenti digitali e, allo
stesso tempo, adottano atteggiamenti e comportamenti orientati
alla sostenibilità. È quanto emerge dal rapporto "Digital
Sustainability Index Young", presentato dalla Fondazione per la
Sostenibilità Digitale e da EY Foundation Onlus. A seguire si
trovano Spagna (34%), Polonia (26%), Germania (18%) e Francia
(14%). A fare da apripista sono le donne italiane, che con il
29% di sostenibili digitali fanno registrare un dato più alto
sia rispetto ai connazionali uomini che al genere femminile
degli altri Paesi analizzati. La ricerca, che ha coinvolto 800
ragazzi tra 16 e 24 anni, evidenzia come i giovani considerino
l'ambiente un tema centrale: il 71% degli italiani indica nel
cambiamento climatico uno dei principali problemi dei quali
bisogna occuparsi immediatamente. Dato in linea con quelli di
Spagna (69%) e Francia (62%), che però diminuisce in Polonia
(56%) e Germania (42%). Tra le priorità da affrontare il 67%
degli italiani include anche l'inquinamento e la pensano così il
63% degli spagnoli, il 58% dei francesi, il 54% dei polacchi e
il 47% dei giovani tedeschi. Emerge però un problema legato alla
consapevolezza: il 27% dei giovani italiani dichiara di
conoscere poco o per nulla il concetto di sostenibilità,
rispetto al 32% della Germania o al 62% registrato in Francia.
(ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA