Olimpiadi Invernali 2026, oggi il verdetto: Milano-Cortina sfida Stoccolma

Si voterà alle 16, l’annuncio ufficiale è atteso alle 18. Giuseppe Conte: "Un esame per l'Italia, un sogno per il Paese". Malagò: "Saranno i Giochi di tutti". Il presidente della Regione Lombardia Fontana: “Il moderato entusiasmo si sta rafforzando”
Olimpiadi Invernali 2026, oggi il verdetto: Milano-Cortina sfida Stoccolma© LAPRESSE
7 min

LOSANNA (Svizzera) - Ha preso il via alle 10.50 circa, con pochi minuti di ritardo rispetto al programma, la presentazione tecnica della delegazione di Milano-Cortina davanti agli 82 membri del Cio che alle 16 voteranno scegliendo la città ospitante dei Giochi invernali 2026: si dovrà battere la concorrenza di Stoccolma-Aare. Prima di entrare nel salone dello Swiss Tech Convention Center il gruppo italiano, fra cui ci sono anche il presidente del Milan Paolo Scaroni, l'ad dell'Inter Alessandro Antonello e il presidente della Federgolf Franco Chimenti, ha incrociato per qualche minuto la delegazione svedese nella lounge del centro congressi. Poi, dopo una foto di gruppo, il presidente del Coni Malagò ha fatto una raccomandazione a tutti: "Ragazzi, qualsiasi cosa, sorridiamo".

Conte: "Un'esame per l'Italia, un sogno per il Paese"

"L'Olimpiade 2026 è un'esame per l'Italia, un'occasione importante per il Paese - ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe ConteAbbiamo storia, ricchezza e tanto da offrire". Durante la presentazione a Losanna il premier ha dichiarato: 'Dreaming together' è il motto della candidatura di Milano e Cortina e, onestamente, non riesco ad immaginarne uno più appropriato. Questo sogno olimpico non è solo il sogno di due città, è il sogno di un intero Paese, il nostro Paese. Non soltanto il Governo, ma anche le Regioni e le Città sono pienamente determinate a sostenere questo progetto con tutte le garanzie necessarie". Conte ha aggiunto: "Il nostro Paese vanta una riconosciuta esperienza ed una capacità organizzativa di altissimo livello. Le nostre federazioni hanno organizzato sempre, in modo impeccabile, numerose manifestazioni sportive di rilevanza internazionale nelle più diverse discipline". Il primo ministro ha ricordato anche "l'impareggiabile fascino e bellezza delle nostre Alpi, rievocate così spesso nella letteratura e nell'arte di tutti i tempi", in una candidatura che "coinvolgerà anche città come Milano e Verona, grazie alla loro capacità di coniugare tradizione e proiezione verso il futuro, cultura e innovazione".

Malagò: "Saranno i Giochi di tutti" 

Il presidente del CONI Giovanni Malagò, nel suo discorso di presentazione della candidatura italiana, ha dichiarato: "La nostra candidatura rispetta in pieno l'Agenda-2020, guardando alla legacy per le città che ospitano i Giochi, proponendo tutte le garanzie al Cio per quanto riguarda la sicurezza, l'antidoping e le strutture".Malagò ha presentato la delegazione italiana con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti, il segretario generale Carlo Mornati, al presidente del Cip, Luca Pancalli, ai membri Cio Franco Carraro, Ivo Ferriani, a quelli onorari Mario Pescante e Manuela Di Centa, oltre alle olimpioniche Sofia Goggia e Michela Moioli, Armin Zoeggeler. "Oggi ci prendiamo un impegno: Milano-Cortina saranno i Giochi di tutti, dagli atleti, agli spettatori, agli stakeholder. Sviluppando e rafforzando il marchio dei Giochi Olimpici. Vogliamo diffondere positività per le persone che hanno disabilità, per questo vogliamo essere una start-up in questo senso. Per questo abbiamo il sostegno dell'83% degli italiani e l'87% a Milano".

Fontana: “L'entusiasmo si sta rafforzando”

"Direi che è andata bene, c'è stata grande precisione nella presentazione del progetto e nelle risposte date ai membri del Cio. Il moderato entusiasmo si sta rafforzando". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dopo la presentazione tecnica della candidatura di Milano-Cortina davanti ai membri Cio. "Abbiamo fatto bene tutto il nostro lavoro bene anche in questa fase, adesso c'è la seconda", ha concluso Fontana.

Le dichiarazioni di Mattarella

"Desidero a nome dell'Italia ribadire a tutti voi e a tutti i delegati presenti a Losanna per questa 134esima Sessione del Cio il sostegno più convinto alla candidatura di Milano-Cortina ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2026". Questo il messaggio video inviato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Losanna per la presentazione ufficiale della candidatura italiana per i Giochi Olimpici invernali del 2026, che saranno assegnati nel pomeriggio dal Cio. "Rivolgo un saluto molto cordiale al presidente Bach e ai membri del Comitato Olimpico Internazionale - ha dichiarato Mattarella -. In un teatro alpino di straordinaria bellezza l'Italia, con la sua antica tradizione di ospitalità, è pronta ad accogliervi. Un grande entusiasmo farà sentire a casa propria tutti gli atleti e gli spettatori che interverranno, confermando lo sport come veicolo di amicizia, di pace e di fratellanza tra i popoli. I Giochi saranno un grande evento, coinvolgeranno le genti delle nostre contrade e delle nostre regioni interessate e svilupperanno relazioni ancor più proficue tra i Paesi partecipanti. La passione e l'interesse per il movimento olimpico e per i suoi valori cresceranno e si diffonderanno ulteriormente in Italia e nel globo, con i Giochi Olimpici Invernali di Milano e Cortina 2026", ha concluso il Capo dello Stato nel video proiettato durante la presentazione della candidatura italiana, a Losanna.

Il silenzio stampa di Conte al momento delle votazioni

"Stanno votando, è il momento del silenzio stampa". Così, abbandonando lo SwissTech Convention Center, dove stanno per iniziare le operazioni di voto per la scelta delle città che ospiteranno le Olimpiadi del 2026, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha salutato i giornalisti che stavano aspettandolo fuori dalla sala. Il premier ha poi lasciato il centro congressi dirigendosi verso l'aeroporto di Zurigo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA