Milano-Cortina, Futura scelto come logo dei Giochi invernali 2026

Il simbolo composto dai numeri 2 e 6 di color ghiaccio, ha prevalso su Dado con il 75% delle preferenze. A deciderlo una votazione popolare online
Milano-Cortina, Futura scelto come logo dei Giochi invernali 2026© ANSA
3 min

ROMA - Il logo scelto per rappresentare le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è "Futura". L'annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa in modalità digitale su Facebook, alla pagina di Milano Cortina 2026. 'Futura', simbolo composto dai numeri 2 e 6 di color ghiaccio, ha prevalso su 'Dado', raffigurante appunto un dado con i numeri 2 e 6 di colore rosso e verde sormontato da un fiocco di neve azzurro stilizzato. A deciderlo è stata una votazione popolare online, per la prima volta nella storia, che ha raccolto più di 850mila voti. Futura ha vinto con il 75% delle preferenze.

Le parole di Malagò

 "Il logo di Milano-Cortina è il simbolo della passione e della tenacia di chi ha voluto questa Olimpiade, il grande sogno del Paese e di tutti quanti noi, ne siamo orgogliosi". Lo ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malagò durante la conferenza stampa organizzata al Coni per svelare il logo delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026: "So cosa c'è alle spalle, da dove siamo partiti, un gruppetto di matti con un sogno - ha aggiunto il numero uno dello sport italiano - Mi è venuto in mente pensando al logo che ci ha accompagnato in questi anni fino alla vittoria del 24 giugno 2019, uno disegnato sul tovagliolo di un ristorante e realizzato in house dal direttore della comunicazione del Coni Danilo Di Tommaso. Quel logo ci ha portato fortuna, così come siamo convinti che lo farà il logo che accompagnera' le Olimpiadi".

Valentina Vezzali: "Il logo potrà raccontarci tante emozioni"

"Questo momento rappresenta più di un'inaugurazione, è un momento storico: quello che ieri non c'era oggi è una realtà, un simbolo di riconoscimento per un'Olimpiade che sarà memorabile e unica". Queste le parole di Valentina Vezzali, sottosegretario con delega allo Sport, intervenuta alla conferenza stampa organizzata al Coni per svelare il logo delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. "Sono fortemente convinta che andrà tutto bene - ha aggiunto l'olimpionica - Ne sono certa perchè conosco molte persone che sono al vertice dell'organizzazione, a partire dall'ad della Fondazione Vincenzo Novari. E voglio citare Diana Bianchedi, con la quale ho condiviso tante gioie olimpiche in pedana ma anche mille emozioni fuori. Il logo è bello e potrà raccontarci tante emozioni, faccio un grande in bocca al lupo a tutti. E' stato emozionante vederlo e anche il video di presentazione. E sono stata felice di vedere coinvolta un'emblema dello sport italiano come Deborah Compagnoni".


© RIPRODUZIONE RISERVATA