Pechino 2022, Moioli portabandiera azzurra al posto di Goggia

L'olimpionica dello snowboard sostituisce la campionessa olimpica di discesa libera. Lo ha deciso Malagò
Pechino 2022, Moioli portabandiera azzurra al posto di Goggia© EPA
2 min

ROMA - Sarà Michela Moioli la portabandiera dell'Italia ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Lo ha deciso Giovanni Malagò, presidente del Coni, dopo averne parlato con Sofia Goggia e col presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio Roda. Malagò ha poi informato del cambio di alfiere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che il 23 dicembre aveva consegnato nelle mani di Sofia Goggia il Tricolore. L'olimpionica dello snowboard sostituisce la campionessa olimpica di discesa libera infortunata domenica scorsa a Cortina. 

Sofia Goggia resta in Italia per curarsi

Il Coni si riserva di nominare nelle prossime settimane un portabandiera per la cerimonia di chiusura prevista per il 20 febbraio. Sofia Goggia, intanto, inizia il percorso di riabilitazione previsto dopo l'infortunio occorsole domenica scorsa a Cortina d'Ampezzo. Resterà in Italia per curarsi e, sempre sperando in miglioramenti delle sue condizioni, arriverà a Pechino a ridosso della discesa.

Le parole di Goggia e Moioli

"Sono molto contenta che sia stata nominata Michela. Mi ricordo una sua frase sul desiderio di portare la bandiera che mi confidò nel 2018. Ci siamo parlate in queste ore, mi ha detto che la porterà con altrettanto orgoglio, Sono contenta sia lei a farlo, vista anche l'amicizia che ci lega". Lo ha dichiarato Sofia Goggia, commentando la nomina di Michela Moioli a nuova portabandiera azzurra a Pechino2022. "Sono dispiaciuta per quello che è successo a Sofia. E' come se mi stesse passando questo testimone. Pensando anche a lei svolgerò questo ruolo con grandissimo onore, ringraziando anche il Coni per la fiducia. Sono felice, un po' amareggiata per Sofia, perché mi dispiace per quello che è successo e non ci voleva, ma il ruolo che mi è stato assegnato mi riempie d'orgoglio" sono invece le parole di Michela Moioli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA