Pechino2022 al via, spettacolo ed emozioni alla cerimonia d'apertura

Si alza il sipario sulle Olimpiadi invernali. Michela Moioli, portabandiera dell'Italia: "Esperienza unica. Sono onorata"
Pechino2022 al via, spettacolo ed emozioni alla cerimonia d'apertura© Getty Images
3 min

PECHINO (CINA) - Si alza il sipario sull'Olimpiade di Pechino 2022, prima città di sempre a organizzare sia i Giochi estivi che quelli invernali, sotto gli occhi del presidente cinese Xi Jinping e del presidente del Cio Thomas Bach. A raccogliere la torcia olimpica e accendere il braciere dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, una coppia di tedofori: Dinigeer Yilamujiang, fondista uigura, e Zhao Jiawen, specialista della combinata nordica. I due atleti cinesi hanno inserito la torcia in un fiocco di neve artificiale, che è salito in cielo. Successivamente, una lunga serie di fuochi d'artificio ha chiuso la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi.

Il discorso di Bach

"Si apre una nuova era per gli sport invernali. Possiamo scrivere un nuovo capitolo nella storia dello sport. Un ringraziamento speciale va ai volontari, ci avete fatto sentire a casa fin dal primo momento in cui siamo arrivati. La missione dei Giochi è costruire ponti, non erigere mura. L'obiettivo è unire l'umanità in tutte le sue diversità. Mi rivolgo a tutti i politici del mondo: rispettate la tregua olimpica, date una chance alla pace". Lo ha dichiarato Bach durante la cerimonia d'apertura in riferimento al fatto che oltre 300 milioni di cinesi praticano gli sport invernali grazie all'organizzazione di questa edizione delle Olimpiadi. 

La sfilata, Italia con Moioli portabandiera

E' iniziata, come da tradizione con la Grecia, la sfilata delle varie nazioni (91 in tutto). L'Italia, in quanto prossimo paese organizzatore con Milano-Cortina 2026, ha sfilato per penultima, con il tricolore tenuto alto dalla portabandiera, Michela Moioli. Le azzurre e gli azzurri, sopra la divisa da podio, hanno indossato la mantella tricolore, omaggio alla bandiera, e la mascherina dell'Italia team.

L'emozione di Michela Moioli

"Sono super emozionata, agitata, un mix, un'esplosione di emozioni, è stata un'esperienza unica. Sono onorata di averlo fatto per me e per tutti gli italiani e anche per il movimento dello snowboard. E' stata una cosa unica che mi ha dato una grande carica. Mando un grande abbraccio a Sofia che son certa che arriverà. Adesso finalmente i Giochi possono iniziare". Il commento a caldo di Michela Moioli dopo la sfilata come portabandiera.


© RIPRODUZIONE RISERVATA