Pechino2022, il Covid colpisce l'Italia: positivo Kevin Fischnaller

Dopo Valentina Vezzali e Giovanni Malagò, anche lo slittinista azzurro, alla vigilia della propria gara alle Olimpiadi Invernali cinesi, ha contratto il Coronavirus
Pechino2022, il Covid colpisce l'Italia: positivo Kevin Fischnaller© EPA
2 min

PECHINO (Cina) - Prima Valentina Vezzali, che ha contratto il Covid poco prima della partenza per la Cina, poi Giovanni Malagò, all'arrivo nel vasto Paese asiatico, quindi Kevin Fischnaller, primo atleta della delegazione azzurra - nel giorno della cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 - a risultate positivo al Coronavirus. Fischnaller è stato isolato e posto sotto osservazione medica a Yanqing. La notizia della sua positività è circolata per tutta la giornata. Un primo sospetto era emerso già in mattinata quando, in occasione delle ultime prove di slittino, accanto al suo nome era comparsa la scritta DNS (non presente alla partenza). Un'anomalia che ha trovato spiegazione qualche ora più tardi, quando il Coni ha comunicato ufficialmente la notizia. "Auguriamo a Kevin una pronta guarigione!", scrive in una nota il Comitato Olimpico Italiano, che "sta applicando rigidamente le regole stabilite nel Playbook per proteggere i partecipanti ai Giochi e la popolazione cinese".

Fischnaller positivo: non potrà gareggiare

Per Fischnaller la positività rappresenta una doppia beffa, perché lo slittinista è stato fermato proprio alla vigilia delle prime due manche del singolo maschile, la gara a cui avrebbe dovuto partecipare. La notizia del forfait obbligato di Kevin, cugino e compagno stanza di Dominik, anche lui presente ai Giochi, arriva in una giornata in cui i casi di Covid-19 subiscono una frenata. Nelle ultime 24 ore infatti sono 21 i casi registrati, in netta diminuzione rispetto ai 55 del giorno precedente. Tra questi quattordici sono emersi all'arrivo in aeroporto, mentre altre sette positività sono collegate alla bolla olimpica. Il totale dei positivi, dal 23 gennaio, sale così a 308. Numero inevitabilmente destinato a crescere ancora.


© RIPRODUZIONE RISERVATA