Olimpiadi Invernali, Arianna Fontana regala il primo oro all’Italia!

L’azzurra si è confermata campionessa nei 500 metri dello short track sul ghiaccio di Pechino: eguagliate le medaglie di Stefania Belmondo. Malagò: "È la più grande di sempre"
Olimpiadi Invernali, Arianna Fontana regala il primo oro all’Italia!© Getty Images
3 min

Primo oro per l'Italia, lo vince Arianna Fontana nei 500 metri dello short track alle Olimpiadi di Pechino 2022. La 31enne valtellinese, che precede l'olandese Suzanne Schulting e la canadese Kim Boutin, conferma dunque il titolo olimpico conquistato quattro anni fa in Corea e aggiorna il suo straordinario palmares ai Giochi: la prima gioia a Torino 2006 (bronzo nella staffetta femminile), altro bronzo nei 500 a Vancouver 2010, quindi i tre podi di Sochi 2014 (argento nei 500, bronzo nei 1500 e nella staffetta femminile), l'apoteosi di Pyeongchang 2018 (oro nei 500 e argento ancora nella relay donne) e adesso un altro oro nei 500 che si aggiunge all'argento nella staffetta mista a Pechino 2022. E non è ancora finita. Eguagliate le 10 medaglie olimpiche della fondista Stefania Belmondo.

Fontana: “Oro frutto di lacrime e sudore”

"Non ho molte parole in questo momento, è stata una finale che non so come definirla. Avevo visto che l'olandese voleva partire davanti e l'ho lasciata andare. Poi ho attaccato e ho tagliato il traguardo davanti, ho urlato, è stato uno sfogo per il mio allenatore e la mia famiglia". Arianna Fontana racconta così ai microfoni della Rai il primo oro per l'Italia, nei 500 metri dello short track alle Olimpiadi di Pechino 2022. "Questa medaglia è per tutti quelli che mi hanno sostenuto. Un oro frutto di tanto lavoro, sudore e tante lacrime. Lo volevo, essere qui di nuovo dopo quattro anni molto difficili. Ci ho sempre creduto”.

Malagò: “La più grande di sempre”

"Arianna sei nella storia! Mi hai commosso. Che sofferenza! Ti meriti 10 e lode” ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, commentando l'oro di Arianna Fontana. ”Ho vissuto questa finale totalmente in apnea, nella mia stanza, non potendo ancora essere lì, al tuo fianco, a palpitare e gioire con te. Con questa decima medaglia hai raggiunto Stefania Belmondo al top delle atlete azzurre più medagliate nella storia dello sport italiano. E sai bene che non è ancora finita. Ti ringrazio per quello che hai fatto e per quello che farai. Il Coni sarà sempre al tuo fianco. Complimenti ad Anthony e alla Federazione per quanto hanno fatto in questi quattro anni di duro lavoro. Arianna, sei la più grande di tutti i tempi e possiamo dire che oggi ti meriti 10 e lode”. Fontana è la quarta atleta italiana a conquistare la medaglia d'oro alle Olimpiadi invernali per due edizioni consecutive della manifestazione dopo Alberto Tomba, Deborah Compagnoni e Armin Zoeggeler. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA