Pechino 2022, Fischnaller 4° nel gigante parallelo: che beffa!

L'azzurro ha chiuso ai piedi del podio perdendo la finalina contro il russo Victor Wild. Oro all'austriaco Benjamin Karl
Pechino 2022, Fischnaller 4° nel gigante parallelo: che beffa!© LaPresse
2 min

PECHINO (CINA) - Grande delusione per Roland Fischnaller alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Il 41enne azzurro ha perso la finalina contro il russo Victor Wild nel gigante parallelo di snowboard e chiude così al quarto posto, ai piedi del podio. Conquistare una medaglia sarebbe significato mettere la ciliegina sulla torta a una carriera che lo ha visto trionfare ai Mondiali e alle Coppe del Mondo. A 41 anni avrebbe potuto coronare il sogno della tanta agognata medaglia, invece deve accontentarsi del quarto posto. Da Salt Lake City 2002 a Pechino 2022, Fischnaller ha preso parte a sei Olimpiadi invernali gareggiando sempre nello slalom gigante parallelo e ottenendo i seguenti piazzamenti: 19º, 13º, 18º, 18º, 7º e 4°. Tornando alla gara, l'oro è andato all'austriaco Benjamin Karl, che ha battuto nella big final lo sloveno Tim Mastnak.

La delusione di Fischnaller: "Non era la mia pista"

Fischnaller, al termine della gara, esprime tutta la propria delusione: "Oggi ero abbastanza in forma ma non era la mia pista. Ci ho provato, mi sono impegnato tantissimo: essere ancora con i top a quarantuno anni è una bella cosa ma non aiuta a smaltire la delusione. Ho sbagliato le ultime due manche, non so come mai sono andato troppo dritto dove normalmente non faccio così. Sono le emozioni delle Olimpiadi e, come ha già detto una mia collega azzurra (Sofia Goggia ndr), se questo è il piano di Dio non posso che aprire le braccia. Adesso vado a casa da mia moglie e i miei figli, poi si torna a gareggiare in Coppa del Mondo e a fine maggio sarò sullo Stelvio a provare la tavola nuova. Sarò sicuramente in pista la prossima stagione".


© RIPRODUZIONE RISERVATA