Pechino 2022, Moioli e Visintin d’argento: superate le medaglie di Pyeongchang

Nello snowboard misto alle Olimpiadi Invernali l'Italia raggiunge quota 11. Malagò: “In questo sport siamo diventati una potenza mondiale”
Pechino 2022, Moioli e Visintin d’argento: superate le medaglie di Pyeongchang© Getty Images
2 min

Un’altra splendida medaglia per l’Italia, la numero 11: è d’argento ed è stata conquistata da Michela Moioli e Omar Visintin nella mixed team di snowboardcross, gara all'esordio alle Olimpiadi. Oro per gli Stati Uniti, bronzo per il Canada. Quarto posto per il team Italia 2, composto da Caterina Carpano e Lorenzo Sommariva.

Tutto sulle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022

Superato l’obiettivo PyeongChang 

"Il primo obiettivo è raggiunto: abbiamo superato il numero di medaglie vinte a Pyeongchang (10, ndr) - ha detto il presidente del Coni Malagò - Lo abbiamo fatto grazie a una disciplina come lo snowboard dove siamo diventati una potenza mondiale”. 

Moioli: “Sono contentissima”

"Sono contentissima - ha dichiarato Michela Moioli - Dopo il volo di Cortina era già un miracolo riuscire ad arrivare qua. Era la mia prima prova di discesa, non ho avuto spazio per i dubbi e sono partita molto tranquilla, ho cercato di stare in piedi, di capire il ginocchio, la pista, la neve. Sono contenta, concentrata, serena, consapevole di poter fare quello che posso fare con i mezzi che ho adesso. Sono molto soddisfatta. Non era facile buttarsi giù in discesa su una pista nuova, sono molto contenta. Siamo in costruzione”.

Visintin: “Ci avrei messo la firma”

Ci avrei messo la firma per l'argento e il bronzo. Dopo la gara individuale sapevo che la prova a squadre sarebbe stata una grossa possibilità di medaglia, soprattutto con Michela che è in formissima. Ho lavorato nell'ultimo mese e mezzo per essere qui dopo l'infortunio; i medici mi avevano detto che ce l'avrei fatta ed io ho cercato di vivermela bene, anche se non fossi stato al 100%. Sicuramente perdere un mese completo di allenamento mi ha tolto forza nel braccio e nella parte alta del corpo. Quel mese l'ho sfruttato per riposarmi, per star tranquillo e godermi la vita a casa. Carpano e Sommariva hanno fatto una bellissima gara entrambi".


© RIPRODUZIONE RISERVATA