Pechino 2022, Lollobrigida portabandiera italiana alla cerimonia di chiusura

Il numero uno del Coni, Giovanni Malagò: "Giusto riconoscimento". Gios: "Premio ad atleta seria"
Pechino 2022, Lollobrigida portabandiera italiana alla cerimonia di chiusura© ANSA
3 min
TagsPechino 2022Francesca LollobrigidaPortabandiera

PECHINO (CINA) - I Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022 volgono ormai al termine. Domenica sera, infatti, alle ore 20 in Cina e 13 in Italia, si terrà la cerimonia di chiusura al Bird Nest. Intanto il Coni ha reso noto chi porterà la bandiera italiana. Sarà Francesca Lollobrigida, azzurra di pattinaggio di velocità che ha conquistato l'argento nella prova sui 3.000 metri in queste Olimpiadi, nonché plurititolata a livello internazionale. Una decisione presa di concerto dal numero uno del Coni Giovanni Malagò e dal capo delegazione, Carlo Mornati. La Lollobrigida porterà la bandiera che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato al Quirinale a Sofia Goggia ma che, a causa del noto infortunio, è stata poi portata nella cerimonia d'apertura il 4 febbraio da Michela Moioli, a conferma di un'Olimpiade, declinata più che mai al femminile, ripercorrendo le orme di altre due illustre colleghe della Federghiaccio che sono state portabandiera alle cerimonia di chiusura nelle ultime due edizioni invernali, vale a dire Arianna Fontana a Sochi 2014 e Carolina Kostner a PyeongChang 2018.

Le parole di Malagò e Gios

Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha commentato così la decisione di scegliere Francesca Lollobrigida come portabandiera italiana nella cerimonia di chiusura: "È un giusto riconoscimento per quanto Francesca ha fatto finora a Pechino e anche uno sprone per quanto dovrà fare nei prossimi giorni. Inoltre, credo che sia un doveroso segnale di attenzione verso la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e il suo presidente Andrea Gios, che hanno onorato questi Giochi conquistando importanti successi per l'Italia Team""Ringrazio il Coni per aver scelto Francesca Lollobrigida come portabandiera per la cerimonia di chiusura. Credo sia una scelta importante, che premia un'atleta seria, che ha ottenuto dei risultati rilevanti e che ha ancora una possibilità da qui alla chiusura di fare risultato - replica il presidente della Fisg Andrea Gios -. Credo che quest'anno la cerimonia di chiusura assuma un significato molto più importante perché ci sarà il passaggio del testimone olimpico da Pechino a Milano e sono molto contento che la scelta sia caduta su un'atleta della Fisg e Lollobrigida ci rappresenta in modo esemplare".

Lollobrigida: "Orgogliosa ed emozionata"

Francesca Lollobrigida ha voluto esprimere tutta la sua gioia tramite un post su Instagram: "Orgogliosa, onorata, fiera ed emozionata. Non ho altri aggettivi per definire il mio stato d'animo. Essere nominata Portabandiera per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Pechino 2022. Vorrei solo dire grazie, grazie a tutti, al CONI e alla FISG che mi ha sempre seguita nel mio percorso. L'Olimpiade per me non è ancora finita, concentrata fino alla fine". 

 

Abbonati al Corriere dello Sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti