La madre di Federica Brignone: "Chi è più forte tra mia figlia e la Goggia? Sono entrambe fortissime”

Maria Rosa Quario, mamma della sciatrice azzurra: “La seconda medaglia di mia figlia Federica? Chi arriva in fondo ha sempre ragione"
La madre di Federica Brignone: "Chi è più forte tra mia figlia e la Goggia? Sono entrambe fortissime”
3 min

ROMA - "La seconda medaglia di mia figlia Federica? Chi arriva in fondo ha sempre ragione, oggi ne aveva davanti tre più forti di lei, una è caduta e lei è arrivata sul podio. Ho sentito Federica al telefono, era contentissima, mi ha detto anche lei 'è andata bene, era molto difficile". A parlare, ospite di Rai Radio1, a Un Giorno da Pecora, è Maria Rosa Quario, giornalista, ex sciatrice e mamma di Federica Brignone. "Ero convinta che fosse alle 4 la prima manche della gara e ho acceso solo cinque minuti prima. Ed erano già al numero 13. Meno male che Federica aveva il numero 16, sennò non l'avrei nemmeno vista..." Sulla (eventuale) partecipazione della figlia a Milano-Cortina. "Non è una notizia, lei non ha mai detto di volerle fare, perché nel 2026 avrà 36 anni. Per il resto Federica si butta sempre troppo già, questo è il suo grosso problema: quando scia male è molto ombrosa, mentre quando fa bene è molto felice".

Le parole di Maria Rosa Quario, madre di Federica Brignone

Hanno provocato un bufera le sue dichiarazioni su Sofia Goggia, definita 'egocentrica'. "Ho risposto ad una domanda che mi hanno fatto in radio. Mi avevano chiesto perché avessero avuto una così diversa risonanza l'argento di mia figlia e quello della Goggia. E io ho detto che c'è modo e modo di porsi: chi vuole far parlare di se e chi vuole solo dire ho fatto una medaglia, e finisce la". La Quario avrebbe detto anche che l'infortunio della Goggia non era poi così grave: "Non vorrei avere offeso nessuno - ha detto - mi piacerebbe mettere il punto su questa cosa. Per esperienza dico che in base alla diagnosi mi sembra davvero strano che dopo pochi giorni faccia l'impresa che ha fatto Sofia. Non ho detto che non si era infortunata ma che forse non era così grave".

"Non credo che la Shiffrin potesse prendere uno sci vecchio"

Tra l'altro sembra che la Goggia avesse prestato gli sci a Mikaela Shiffrin per la gara di oggi. "Non credo che la Shiffrin potesse prendere uno sci vecchio...non credo che Sofia le potesse dare i suoi sci per battere Federica". La Quario conclude parlando di chi sia più forte tra Brignone e Goggia: "Sono entrambe fortissime: Sofia è velocissima, ha una velocità che tutti sognano, fuori dal comune ed in discesa libera non c'è paragone. In gigante è più forte Federica e forse scia meglio tecnicamente. Vorrei che Federica vincesse la coppa del mondo di Super-G, Sofia quella di discesa, che merita più di chiunque altra e che poi facessero una foto insieme brindando con le due coppe".


© RIPRODUZIONE RISERVATA