Pechino 2022, Gios sulle accuse di Fontana: "Hanno rotto il clima squadra"

Il presidente della Federghiaccio non parla con la campionessa dallo scorso mese di ottobre: "Ci siamo abituati, ci attacca dal 2006"
Pechino 2022, Gios sulle accuse di Fontana: "Hanno rotto il clima squadra"
2 min

PECHINO - L'accusa di Arianna Fontana ai compagni di squadra di aver cercato di farla cadere in allenamento "É stata la parte più stonata delle sue esternazioni. Ci siamo abituati, è dal 2006 che attacca la Federazione. É nel suo carattere ed è anche un aspetto della sua forza. Ma questa accusa è inaccettabile, sono i maschi che hanno pattinato con lei e che per anni le hanno fatto da sparring partner, di sicuro negli ultimi sei mesi, aiutandola a crescere". Lo ha detto il presidente della Fisg, Andrea Gios, in conferenza stampa a Casa Italia a Yanqing. "É un episodio che è successo tre anni fa, siamo stati informati subito, Sanfratello (segretario della Federazione, ndr) ha parlato con i ragazzi" ha detto.

Gios: "É una campionessa straordinaria"

Continua così Gios: "Ma era un episodio di allenamento, che succede molto spesso, nelle simulazioni di gara. Per noi la questione era chiusa. E dopo tre anni Arianna è andata in Ungheria, è tornata e si è allenata negli ultimi sei mesi con questi ragazzi. Questa sua uscita ha distrutto il clima all'interno della squadra. Arianna non saluta i ragazzi, si è allenata con le squadre straniere. Lei è una campionessa straordinaria, vorrei che fosse anche una leader. Durante un'Olimpiade non si fa una dichiarazione del genere. Queste rotture sono negative".


© RIPRODUZIONE RISERVATA