Pechino 2022, biathlon: Italia 5ª nella staffetta femminile, oro alla Svezia

Grande delusione per le atlete azzurre, in lotta fino alla fine per una medaglia. Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Samuela Comola e Federica Sanfilippo chiudono a 1'33" dalle campionesse
Pechino 2022, biathlon: Italia 5ª nella staffetta femminile, oro alla Svezia© EPA
2 min

PECHINO (CINA) - Grande delusione per le atlete azzurre del biathlon. In lotta fino alla fine per una medaglia, hanno chiuso al quinto posto, a 1'33" dalla Svezia che si è portata a casa l'oro. La staffetta, partita con Lisa Vittozzi e con Dorothea Wierer seconda frazionista, era iniziata con l'Italia a tenere testa alle svedesi. Un sogno accarezzato anche nella terza frazione con Samuela Comola. Poi, però, Federica Sanfilippo, nonostante una buona partenza, all'ultimo poligono commette due errori che sono fatali per le speranze azzurre. La medaglia d'oro va dunque alla Svezia di Elvira Oeberg che conquista il suo primo oro dopo due argenti individuali, mentre completano il podio Russia e Germania. Le atlete teutoniche riescono a resistere alla rimonta norvegese guidata dalla Roiseland.

Il commento delle azzurre del biathlon

"Abbiamo fatto una bellissima prestazione di squadra, non eravamo le favorite ma abbiamo fatto molto bene al tiro ed è stato fondamentale", commenta Dorothea Wierer. Un piazzamento bellissimo "anche se alla fine contano le medaglie, per cui peccato. Ma siamo andate tutte benissimo, dobbiamo vedere anche le cose positive". Bronzo nello sprint, Doro ha ancora un colpo in canna: "C'é la mass start sabato, speriamo bene, sento la stanchezza, soprattutto mentalmente". "Sono contenta, volevo dare il 100% e ci sono riuscita - il commento invece della prima frazionista, Lisa Vittozzi -. Ho fatto una bella gara e sono molto soddisfatta. Oggi ero agguerrita, purtroppo non ho raggiunto le medaglie individuali ma ho tenuto duro e ho portato a casa delle belle gare". "Sin da stamattina ero molto tranquilla, ero in fiducia ma non pensavo di andare così bene sugli sci - racconta invece Samuela Comola -. Ci ho provato fino in fondo ed è andata molto bene. Poi è chiaro che nell'ultima frazione ci sono tutte le più forti ma il quinto posto non era scontato".


© RIPRODUZIONE RISERVATA