Lo short track sorride all’Italia: finale nella staffetta

Record nazionale per le azzurre che nei 3000 metri beffano l'Olanda grazie a una super Fontana. Inarrivabile la Cina, all'ultimo atto si qualificano anche Corea del Sud e Canada
Lo short track sorride all’Italia: finale nella staffetta© ANSA
3 min

PYEONGCHANG - L’Italia esulta nella staffetta dello short track grazie a un’ottima prestazione delle azzurre: Arianna Fontana, Lucia Peretti, Cecilia Maffei e Martina Valcepina volano nella semifinale dei 3000 metri riuscendo a superare l’Olanda in una gara combattuta e decisa al fotofinish. Il tempo al traguardo vale il record italiano e apre le porte alla finale. 

CINA DA RECORD - La Cina è rimasta saldamente al comando per tutta la durata della gara, non consentendo alle inseguitrici di mettere in discussione il primato e facendo segnare il record olimpico in 4’05”315. Le azzurre dopo una prima parte alle spalle delle olandesi hanno trovato una splendida Arianna Fontana al momento decisivo, per un 4’05”918 complessivo che vale il secondo posto. In finale B assieme alle Orange approda anche il Giappone.   

L’ALTRA BATTERIA - Nell’altra semifinale brilla la Corea del Sud che passa in 4’06”387 precedendo al traguardo la squadra canadese. Decisamente più indietro i quattro russi Prosvirnova, Konstantinova. Efremenkova e Malagich in una gara mai in bilico. Ultimo piazzamento per l’Ungheria distaccata di 15 secondi dal primo posto. 

VERSO LA FINALE - Le azzurre non partiranno come favorite all’ultimo atto che si disputerà il 20 febbraio alle 12.29 orario italiano. Fan, Han, Qu e Zhou saranno le principali candidate per regalare l’oro alla Cina, i giochi restano apertissimi però con Corea del Sud e Canada. Con una Fontana così sognare è lecito.   


© RIPRODUZIONE RISERVATA