Olimpiadi, corruzione: Francia indaga su Rio 2016 e Tokyo 2020

Secondo il Guardian ci sarebbero dei sospetti sui metodi di assegnazione. Un portavoce brasiliano esclude tutto: «Abbiamo ottenuto i Giochi perché avevamo il progetto migliore»
Olimpiadi, corruzione: Francia indaga su Rio 2016 e Tokyo 2020© EPA
2 min

LONDRA - Polizia e magistratura francese stanno indagando su presunti episodi di corruzione dietro le ultime due assegnazioni dei giochi olimpici estivi: Rio 2016 e Tokyo 2020. Lo scrive l'edizione online del britannico Guardian, secondo il quale il fascicolo d'inchiesta sarebbe nato come uno sviluppo separato dell'indagine che già investe la Iaaf e che ha portato a mandato d'arresto contro vari dirigenti incluso l'ex presidente dell'atletica mondiale Lamine Diack.

«PROGETTO MIGLIORE» - Il Guardian non fornisce dettagli sul filone d'inchiesta, ma lo mette in relazione con le indagini già avviate sulla Iaaf, fra le quali quella relativa alle presunte tangenti incassate per insabbiare controlli anti-doping. Sottolinea comunque che, se confermato, si tratterebbe di un salto di qualità tale da mettere in imbarazzo non solo la Federazione internazionale di atletica leggera, ma lo stesso Comitato olimpico internazionale (Cio).

Un portavoce citato dal giornale assicura da parte sua che "il Cio è in stretto contatto con i procuratori francesi fin dall'avvio dell'inchiesta", che viene fatto risalire "all'anno scorso". Precisa inoltre come i vertici olimpici, e in particolare del comitato etico del Cio, abbiano mosso già passi formali per essere ammessi nel procedimento, evidentemente ritenendosi parte lesa. A nome del comitato organizzatore di Rio 2016, un portavoce brasiliano ha a sua volta escluso ogni coinvolgimento diretto, affermando che "Rio ha ottenuto i giochi perché aveva il progetto migliore" e "ha battuto Madrid con un margine netto di voti, 66 a 32, che esclude qualsiasi possibilità di elezione truccata".

RIO 2016: 20.000 VOLONTARI IN MENO

NEYMAR A RIO 2016


© RIPRODUZIONE RISERVATA