Rio 2016, l'oro di mamma Bacosi: «Un sogno che si è realizzato» 

La gioia dell'italiana: «Ho battuto Chiara, ma siamo amiche. Siamo due mamme e due mogli: la nostra vita va sempre di corsa, ma vogliamo fare sempre bene nel triplice ruolo»
Rio 2016, l'oro di mamma Bacosi: «Un sogno che si è realizzato» © ANSA
2 min

RIO DE JANEIRO - «È stato un duello all'italiana, qualcosa che avevo sognato a lungo». Diana Bacosi racconta al mondo la sua emozione dopo la vittoria dell'oro nello skeet contro l'altra azzurra Cainero. «Ho battuto Chiara - spiega un istante dopo aver vinto l'oro - di cui sono anche amica, però durante il medal match ho pensato solo ai piattelli e non a lei. Era ora, mi sono sacrificata tanto. Quando sul tabellone ho visto che ero oro ho cominciato a piangere. Siamo due mamme sul podio e due mogli: la nostra vita va sempre di corsa, ma vogliamo fare sempre bene nel triplice ruolo. Nei miei sogni di tiratrice - racconta ancora l'umbra Bacosi - c'era di vincere un'Olimpiade e poi ripetere l'esultanza del mio ct Andrea Benelli ad Atene. Volevo farlo ma non ci sono riuscita per via del'emozione: piangevo troppo perchè ho realizzato il mi sogno di una vita sportiva. Ci credevo tanto, e ho lavorato per questo». 

Bacosi oro, Cainero argento nello skeet

Al contrario della Cainero, che a Rio ha portato genitori, marito e figlio, la Bacosi era senza famiglia al seguito. «Qui non ho voluto nessuno della mia famiglia, anche se li amo moltissimo - spiega -, perché questa cosa doveva essere soltanto mia. Ho preferito rimanere da sola, e loro hanno capito. Ora sono talmente felice che non riesco neanche a trovare le parole da dire a mio figlio di 7 anni appena lo rivedo». Emozionatissimo e felice anche il ct Andrea Benelli. «Ho vinto un'Olimpiade da tiratore e adesso anche da commissario tecnico - dice -: è una soddisfazione immensa, e fatemelo dire. Ero certo che qui le mie donne avrebbero fatto bene, ho visto come hanno lavorato in allenamento». 


© RIPRODUZIONE RISERVATA