Doping Russia, Putin: "Contro di noi sanzioni ingiuste"

Nella tradizionale conferenza stampa di fine anno, il presidente ha criticato la squalifica di 4 anni nei confronti degli atleti del suo Paese
Doping Russia, Putin: "Contro di noi sanzioni ingiuste"© EPA
2 min

ROMA - La decisione della Wada è "ingiusta e contraria al diritto internazionale" ma, soprattutto, punisce la Russia "due volte per lo stesso crimine". Lo ha detto Vladimir Putin nel corso della conferenza stampa di fine anno. "Non è mai successo prima: ci hanno escluso dalle ultime Olimpiadi e ora è accaduto ancora", ha detto Putin commentando la decisione della Wada di escludere la Russia per quattro anni dalle Olimpiadi per lo scandalo del doping. "Secondo me questa decisione non è solo ingiusta, ma va anche contro il buon senso. La decisione della WADA contraddice la Carta olimpica", ha continuato Putin. "Se non ci sono reclami contro il Comitato Olimpico Russo, la squadra nazionale deve competere sotto la bandiera nazionale: ora dobbiamo fornire supporto e assistenza".

Doping Russia, oggi la decisione sul possibile appello

Proprio oggi l'Agenzia antidoping russa deciderà se presentare appello (sembra scontato) alla Corte di arbitrato per lo sport di Losanna sulla decisione dello scorso 10 dicembre da parte della WADA. Al momento il provvedimento impedisce alla Russia di partecipare per i prossimi 4 anni a tutti i più importanti eventi sportivi, tra cui la Coppa del Mondo del 2022 e le Olimpiadi di Tokyo del 2020.


© RIPRODUZIONE RISERVATA