Ufficiale, ricorso della Russia per la squalifica di 4 anni per doping

L'agenzia antidoping russa ha deciso di impugnare il divieto di partecipare alle principali competizioni sportive internazionali
Ufficiale, ricorso della Russia per la squalifica di 4 anni per doping
2 min

MOSCA (Russia) - Quattro anni di squalifica ed esclusione da tutti i principali eventi sportivi come Olimpiadi e Mondiali. Questa la mazzata ricevuta dallo sport russo da parte dell'Esecutivo della Wada, un argomento delicato che non poteva non rientrare nella conferenza stampa di fine anno del presidente Vladimir Putin: "Una decisione ingiusta che non ha senso e che va contro il diritto internazionale. La stragrande maggioranza dei nostri atleti è pulita, come si possono punire? Non c'è nessuna critica concreta al nostro comitato olimpico, quindi perché i nostri atleti dovrebbero partecipare alle gare con una bandiera neutrale? La Carta Olimpica dice il contrario.Qualsiasi punizione deve essere individuale. Faremo di tutto per mantenere pulito lo sport russo. Questa è una sanzione che non aiuterà il mondo dello sport". (in collaborazione con Italpress)

Ufficiale il ricorso della Russia

L'agenzia antidoping russa (Rusada) ha deciso oggi di impugnare il divieto imposto alla Russia di partecipare per quattro anni alle principali competizioni sportive internazionali: lo ha annunciato il presidente del consiglio di supervisione della Rusada Aleksandr Ivlev. La decisione sarà comunicata all'agenzia antidoping mondiale (Wada) in 10-15 giorni facendo scattare il processo d'appello presso la Corte d'arbitrato per lo Sport di Losanna.


© RIPRODUZIONE RISERVATA