Coronavirus, il Canada su Tokyo 2020: "Non invieremo squadre alle Olimpiadi"

La decisione è stata annunciata dai comitati olimpico (Coc) e paralimpico (Cpc) canadesi: "Sollecitiamo a rinviare i Giochi di un anno". Netta anche l'Australia: "Priorità alla salute, non può essere assemblare gli atleti"
Coronavirus, il Canada su Tokyo 2020: "Non invieremo squadre alle Olimpiadi"© EPA
2 min

MONTREAL (CANADA) - Il Canada "ha preso la difficile decisione di non inviare squadre" alle Olimpiadi di Tokyo quest'estate a causa del coronavirus, annunciano i comitati olimpico (Coc) e paralimpico (Cpc) canadesi. "Il Coc e il Cpc sollecitano il Comitato olimpico internazionale, il Comitato paralimpico internazionale e l'Organizzazione mondiale della sanità a rinviare i Giochi di un anno", affermano i due organi in una dichiarazione supportata dalle loro commissioni di atleti, organizzazioni sportive nazionali e governo del Canada.

L'Australia chiede il rinvio

Abbastanza netta anche la presa di posizione del Comitato olimpico australiano (Aoc) che ha indicato ai propri atleti di "prepararsi per i Giochi di Tokyo del 2021" ritenendo che debbano ora "dare priorità alla propria salute e a quella di chi li circonda". Secondo l'Aoc "non può essere assemblata una squadra australiana" per l'estate vista l'emergenza sanitaria legata al coronavirus. "È chiaro che i Giochi non possano disputarsi a luglio", sentenzia il capo delegazione Ian Chesterman. (in collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA