Olimpiadi dal 23 luglio all'8 agosto 2021: ora è ufficiale

Dopo lo slittamento a causa dell'emergenza Coronavirus, ecco le nuove date dei Giochi di Tokyo del prossimo anno. Bach: "E' la luce in fondo al tunnel". Saranno spostati al 2022 i Mondiali di atletica
Olimpiadi dal 23 luglio all'8 agosto 2021: ora è ufficiale© Getty Images
3 min

TOKYO (Giappone) - Ora è ufficiale: le Olimpiadi di Tokyo 2020 si svolgeranno dal 23 luglio all'8 agosto 2021, mentre le Paralimpiadi dal 24 agosto al 5 settembre 2021. Le nuove date dei Giochi state decise insieme dal Comitato olimpico internazionale, dal Comitato paralimpico internazionale, dal comitato organizzatore, dal governo metropolitano di Tokyo e dal Governo giapponese. Dopo lo slittamento a causa dell'emergenza Coronavirus, annunciato la scorsa settimana, ecco un po' di chiarezza su quelle che potrebbe saranno le nuove date della manifestazione. Nei giorni scorsi il presidente del Cio Thomas Bach aveva lasciato aperta la possibilità di un Olimpiade in primavera. 

“Le Olimpiadi di Tokyo 2021 si faranno in estate”

Bach: "Olimpiadi luce in fondo al tunnel"

"Voglio ringraziare le federazioni internazionali per il loro supporto unanime e le associazioni continentali dei comitati olimpici nazionali per l'ottima collaborazione e il loro supporto nel processo di consultazione degli ultimi giorni - le parole del presidente del Cio Bach dopo l'ufficializzazione delle nuove date - vorrei anche ringraziare la Commissione atleti del Cio, con la quale siamo stati in costante contatto. Con questo annuncio, sono fiducioso che, collaborando con il Comitato Organizzatore di Tokyo 2020, il governo metropolitano di Tokyo, il governo giapponese e tutti i nostri stakeholder, possiamo affrontare questa sfida senza precedenti. L'umanità si trova attualmente in un tunnel buio. Questi Giochi Olimpici di Tokyo 2020 possono essere una luce alla fine di questo tunnel". 

Mondiali di atletica spostati al 2022

A questo punto sarà necessario apportare delle modifiche al calendario degli eventi sportivi già in programma per quel periodo dell'anno. Sarebbero dunque da spostare, tra le altre competizioni, i Campionati mondiali di nuoto di Fukuoka (16 luglio-1° agosto) e i Campionati mondiali di atletica leggera a Eugene (6-15 agosto 2021). "Sosteniamo la scelta delle nuove date del 2021 per l'Olimpiade di Tokyo 2020, annunciate dagli organizzatori giapponesi e dal Cio - scrive in una nota World Athletics, la ex Iaaf, federazione internazionale di atletica leggera - ciò darà modo ai nostri atleti di tornare ad allenarsi e a competere nei tempi giusti. Ognuno deve essere flessibile, e ora stiamo lavorando con gli organizzatori dei nostri Mondiali di Eugene, in Oregon, pe trovare le nuove date nel 2022". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA