Olimpiadi, Bach: "Sono ottimista, l'unica priorità per ora è la sicurezza

Il presidente del CIO: "I Giochi senza spettatori sono un'opzione che non vogliamo: puntiamo a tribune piene di gente e gonfie di entusiasmo. Ma oggi è presto per ogni previsione"
Olimpiadi, Bach: "Sono ottimista, l'unica priorità per ora è la sicurezza© EPA
2 min

"Sono sempre ottimista, oggi in più c'è solo un sano realismo. Ma sono fiducioso: il movimento olimpico è compatto e andra' oltre questo ostacolo". Il presidente del Cio, Thomas Bach, resta ottimista sulla possibilità che le Olimpiadi di Tokyo, già rinviate di un anno per la pandemia di Covid-19, si svolgano nella prossima estate. Impossibile però, attualmente, dire quante realistiche chance ci sono di celebrare i Giochi: "Al momento non c'è una risposta, ma solo un impegno: il Cio e il comitato organizzatore sono concentrati a organizzare quest'Olimpiade 'rinviata' - spiega il numero uno del Comitato Internazionale Olimpico sulle pagine de 'Il Corriere della Sera' - Non siamo in grado di prevedere la situazione tra un anno, ma ci stiamo preparando a fronteggiare numerosi scenari".

Si parla della possibilità di Giochi a porte chiuse e di una copertura mediatica 'a distanza': "I Giochi senza spettatori sono un'opzione che non vogliamo: puntiamo a tribune piene di gente e gonfie di entusiasmo. Ma oggi è presto per ogni previsione, bisogna vedere anche come si rilancerà il turismo: siamo tempestati di domande alle quali al momento non si può rispondere. La stampa? Vale il discorso dei tifosi, ora esiste solo una priorità: la sicurezza". Bach è convinto che, dopo l'emergenza sanitaria, "nulla, nel mondo, sarà piu' come prima: la società, l'economia, ovviamente anche lo sport. Stiamo già analizzando lo sport post-Covid-19, con una visione di lungo periodo". Nessun allarme per i Giochi Invernali di Pechino 2022: "Zero preoccupazioni e nessuna idea di cambiare città: al momento non c'è alcun motivo per farlo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA