Il Covid cresce in Giappone, il premier: "Le Olimpiadi di Tokyo si faranno"

Appuntamento al prossimo 23 luglio confermato dal primo ministro: "I Giochi saranno sicuri". Ma la popolazione si oppone
Il Covid cresce in Giappone, il premier: "Le Olimpiadi di Tokyo si faranno"© AFPS
3 min

Il 2020 toglie, il 2021 dà. Con l'anno nuovo tutti gli appassionati sperano di vivere più sport possibile e lasciarsi alle spalle il periodo di stop totale dovuto al Coronavirus. In programma ci sono tanti eventi, a cominciare dalle Olimpiadi di Tokyo che, come conferma il primo ministro giapponese, Yoshihide Suga, saranno "Giochi sicuri". In Giappone, in queste ore, si è registrato per la prima volta il superamento della soglia di mille contagi al giorno, ma la volontà è quella di far disputare le Olimpiadi in piena sicurezza. "I Giochi si terranno questa estate" e saranno "sicuri e protetti" spiega Suga.

Via alle Olimpiadi di Tokyo

Il Giappone è alle prese in questi giorni con l'ondata provocata dalla variante inglese del virus, e il governatore di Tokyo, Yuriko Koike, ha avvertito che il numero di infezioni potrebbe "esplodere". Ci sono stati 1.337 casi record a Tokyo il 31 dicembre con 783 nuove infezioni annunciate venerdì. Il Giappone ha registrato 239.041 casi di Coronavirus e 3.337 morti durante la pandemia, secondo la Johns Hopkins University. I costi per i Giochi sono aumentati di 2,8 miliardi di dollari a causa delle misure necessarie per prevenire la diffusione del coronavirus, ma gli organizzatori hanno escluso un ritardo nell'avvio fissato il 23 luglio prossimo. Un sondaggio dell'emittente nazionale NHK ha mostrato che la maggior parte del pubblico giapponese si oppone allo svolgimento dei Giochi nel 2021, essendo favorevole a un ulteriore ritardo o all'annullamento definitivo dell'evento, due ipotesi che non sono in discussione neanche per il Cio. Suga ha detto che i Giochi potrebbero servire come "simbolo di solidarietà globale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA