"Alex Schwazer, niente gare fino al 2024": sfumano le Olimpiadi?

La World Athletics si esprime in maniera negativa riguardo una possibile partecipazione dell'atleta azzurro, squalificato per doping, ai prossimi Giochi di Tokyo
"Alex Schwazer, niente gare fino al 2024": sfumano le Olimpiadi?© ANSA
2 min

ROMA- Niente Olimpiadi di Tokyo per Alex Schwazer: l'atleta azzurro, nonostante la sentenza di assoluzione nel caso-doping per "non aver commesso il fatto",  non potrà gareggiare fino al 2024, anno in cui scadrà la sua squalifica. A sottolinearlo  è World Athletics, la ex Iaaf, federazione mondiale della disciplina regina delle Olimpiadi, che con un comunicato sottolinea come "il signor Schwazer non potrà partecipare a competizioni internazionali fino al 2024". "Rifiutiamo qualsiasi intento da parte dell'atleta o altre persone di minare o annullare la decisione finale e vincolante del Tas".

Caso Schwazer, Donati: "Alle Olimpiadi non lo batterebbe nessuno"

Tokyo 2020, Seiko Hashimoto nuova Presidente del Comitato

World Athletics: "Schwazer non gareggerà fino al 2024"

Nel comunicato dell'ente mondiale si legge: "World Athletics preferisce non commentare la decisione delle Autorita' Italiane di non perseguire l'atleta per il crimine di 'dopaggio'. Questa e' una questione di legge nazionale. In tutti i casi, rifiutiamo in modo risoluto qualsiasi intento da parte dell'atleta o qualsiasi altra persona di minare o annullare la decisione finale e vincolante del Tribunale Arbitrale dello Sport (Tas), sulla base di quelle che possono essere descritte solo come teorie di manipolazione inverosimili". "La Wada si è unita a World Athletics nel rifiutare completamente qualsiasi suggerimento di manipolazione in questo caso - continua la nota -. World Athletics ha recentemente difeso con successo un'appello dell'Atleta al Tribunale Federale Svizzero che chiedeva una revisione della sentenza del Tas sulla base della presunta manipolazione". La conclusione di 'World Athletics' è che "il signor Schwazer non potrà partecipare a competizioni internazionali fino al 2024".


© RIPRODUZIONE RISERVATA